Un professore 2: rivelazione su Alessandro Gassmann e il suo personaggio
Ha dedicato alla fiction Un professore 2 la sua rubrica “I protagonisti della TV” Platinette sulle pagine del numero del settimanale DiPiùTV uscito nelle edicole martedì. Nel pezzo in questione Mauro Coruzzi parla del successo della seconda stagione della fiction, la cui ultima puntata andrà in onda domani sera, dicendosi convinto che quello di Dante Balestra sia il miglior personaggio interpretato da Gassmann nel corso della sua carriera.
Dante è un personaggio davvero riuscito, direi il migliore di tutta la carriera di Alessandro
ha affermato.
“Per l’attore romano, fin dalla prima stagione della fiction questo personaggio risulta essere il migliore della sua carriera o, per essere più chiari, quello che meglio gli sta addosso, come una seconda pelle” ha asserito, sottolineando che ormai, quando si pensa ad Alessandro Gassmann attore, viene in mente a tutti proprio il professore Dante Balestra.
Tale personaggio viene in mente molto più dell’ispettore Lojacono dei Bastardi di Pizzofalcone
ha poi specificato, precisando che tale personaggio è stato scritto davvero molto bene. “Dante Balestra sa come si fa a conquistare i giovani, in questo è geniale, si muove bene, ma con le donne è meno preciso nel farlo” ha poi aggiunto, ricordando che l’ex moglie di Dante, Floriana, è interpretata da Christiane Filangieri, mentre Anita, l’attuale compagna di Balestra, ha invece il volto di Claudia Pandolfi.
A scanso di equivoci, comunque, la “messa a fuoco” della seconda stagione di Un professore si è spostata dalle vicende sentimentali di Dante all’amore tra due ragazzi, entrambi allievi nella classe in cui insegna Dante. Platinette sottolinea poi che tali ragazzi sono Manuel e Simone.
Prima della fine dell’articolo, Coruzzi definisce “bella e raffinata” Christiane Filangieri, mentre su Claudia Pandolfi afferma: “In questo periodo è in stato di grazia professionale dato che l’abbiamo vista anche su Rai2 ogni mercoledì sera nel cast di Noi siamo leggenda“. E non solo la Pandolfi è uno dei volti in comune tra Noi siamo leggenda e altre fiction molto amate dal pubblico: a questo proposito Mauro fa notare infatti che nella serie di Rai2 vi sono tanti attori di Mare Fuori.
Intanto, dopo l’ultima puntata di Un professore 2, il pubblico si aspetta la terza stagione visto il successo in ascolti che la fiction anche questa volta ha avuto.