X


Riccardo Fogli, Grande Fratello: “Accusa ignobile quella di un anno fa”

Scritto da , il Dicembre 28, 2023 , in Grande Fratello
Foto Riccardo Fogli testamento

E’ stato Riccardo Fogli il protagonista della rubrica “Io e Dio” pubblicata sul numero di DiPiù uscito in edicola la settimana scorsa. Ha parlato ovviamente del suo rapporto con la fede l’ex volto dei Pooh, spiegando di essere sempre stato molto credente e tornando su un episodio per lui molto doloroso risalente all’anno scorso, che gli è costato la squalifica al Grande Fratello:

Quando da bambino mia mamma sentiva una bestemmia per strada, si voltava subito verso di me e mi chiedeva di recitare una preghiera per colui che l’aveva pronunciata. E’ per questo che l’anno scorso ho sofferto molto per quello che ho ingiustamente subìto

ha dichiarato, ricordando: “Sono stato squalificato al GF perchè accusato di aver bestemmiato, io che non l’ho mai fatto in tutta la mia vita”.

“Continuo a ritenere ignobile quell’accusa” ha aggiunto successivamente il cantante, non nascondendo che ha chiesto venisse fatta una valutazione dell’audio da parte di ingegneri esperti di acustica: “Ci sono stato malissimo. Solo l’idea che qualcuno possa pensare che sia un bestemmiatore mi fa star male. Raccontare il mio rapporto con Dio, invece, mi fa bene” ha aggiunto subito dopo.

Dopo l’episodio della squalifica al Grande Fratello, Riccardo Fogli nell’intervista è tornato a parlare del suo passato raccontando che sua mamma, per arrotondare, lavorava in una maglieria cucendo gli occhielli delle camicie, e quando le sfuggiva l’ago di mano chiedeva a lui di pregare la Madonna affinché glielo facesse ritrovare, e quando finalmente lo trovava, ringraziava la Madonna.

Se mi considero un peccatore solo perchè ho amato diverse donne? Per niente. Ritengo che il peccato sia altro

ha dichiarato successivamente, chiarendo che per lui si commette peccato quando si offende, si manca di rispetto, si bullizza, si mortifica il prossimo o ci si scaglia contro i più fragili. Il perdono, invece, secondo Riccardo è un atto cristiano: “Chiedere e offrire perdono ti fa stare in pace con te stesso” ha asserito.

Prima della fine dell’intervista, il cantante, come tutti i personaggi famosi che settimana dopo settimana si raccontano per la rubrica “Io e Dio”, ha rivelato come, secondo lui, si presenta l’Aldilà: a questo proposito Riccardo Fogli ha ammesso di immaginarlo come un grande orto, quasi una sorta di foresta, precisando però che non sa se lì un giorno potrà rivedere i suoi cari che non ci sono più: “Nessuno ci ha mai raccontato come possa essere l’Aldilà, non sappiamo chi ci accoglierà… lo scopriremo solo quando lasceremo la vita terrena” ha asserito, raccontando anche, sempre sul finire dell’intervista, di aver conosciuto due Papi, ossia Giovanni Paolo II e l’attuale Pontefice, Francesco:

Wojtyla mi ha ricevuto in Vaticano insieme ad altri componenti della Nazionale Cantanti, in un periodo in cui era già molto malato, facendomi commuovere quando mi ha impartito la benedizione. Ho provato la stessa emozione con Bergoglio, al quale ho fatto ascoltare un brano che ho inciso per beneficenza

ha detto.