X


Perché Amadeus ha deciso di lasciare il suo manager Lucio Presta?

Scritto da , il Dicembre 23, 2023 , in Personaggi Tv
foto Amadeus e Presta

Mistero a poco più di un mese dal Festival di Sanremo 2024: Amadeus ha lasciato Arcobaleno Tre, agenzia di Lucio Presta, della quale faceva parte da anni. La notizia è stata lanciata in rete, secondo quanto dicono tutti i blog e le testate giornalistiche che l’hanno battuta, da Italia Oggi, e da un articolo dell’ANSA apprendiamo che non si tratta di un’indiscrezione ma di un abbandono ufficiale, confermato dallo staff del conduttore. Non si conoscono le ragioni che hanno spinto il padrone di casa di Affari Tuoi, de L’anno che verrà e, soprattutto, di Sanremo 2024, a ‘divorziare’ dall’agente che per anni lo ha seguito professionalmente, per giunta a poche settimane dal suo ultimo festival, ma pare che a far incrinare il loro rapporto sia stata proprio l’organizzazione di quello che sarà l’ultimo festival della canzone italiana condotto da Amadeus.

Nessuna conferma, dichiarazione o commento all’accaduto, invece, da parte di Lucio Presta e Arcobaleno Tre, ma non si esclude che nei prossimi giorni l’agente decida di rompere il silenzio e raccontare cos’è successo. Intanto, sempre dall’articolo dell’ANSA menzionato prima, scopriamo che tra Amadeus e Lucio Presta pare vi fossero attriti ormai da tempo e che la ragione sarebbe, appunto, Sanremo 2024. Altri siti, come Davide Maggio, affermano invece che Presta addirittura non fosse al corrente del cast di Sanremo, mentre negli anni scorsi ha avuto invece molta voce in capitolo nell’organizzazione della kermesse.

Chissà se si tratta di una rottura definitiva o se i due, da qui alla messa in onda del Festival di Sanremo 2024, riescano magari a chiarirsi. Per il momento, comunque, Amadeus, più che sulla kermesse, è concentratissimo su L’anno che verrà, che domenica prossima verrà trasmesso dalla Calabria, precisamente da Crotone (qui gli ospiti) e dovrà fare i conti ancora una volta con il Capodanno in Musica di Federica Panucicci, che verrà realizzato invece a Genova.

Ricordiamo che poi Amadeus continuerà a guidare Affari Tuoi, programma che anche quest’anno sta ottenendo un grande successo tutti i giorni nell’access prime time, fino alla prima settimana di febbraio, mentre dopo la pausa della settimana sanremese tornerà, sempre nell’access prime time, con Soliti Ignoti, che condurrà fino a giugno.
Riuscirà con il suo quinto ed ultimo Sanremo a replicare il successo degli anni precedenti e, soprattutto, sarà realmente l’ultima sua edizione da conduttore e direttore artistico? Ciò che è certo è che, salvo colpi di scena come eventuali cali d’ascolti, la Rai farà di tutto per provare a trattenerlo alla conduzione e alla direzione artistica anche nel 2025.