Linea Bianca, dieci anni di successo su Rai1: Massimiliano Ossini riparte oggi
Riparte oggi, 23 dicembre 2023, alle 14.00 su Rai1, Linea Bianca-Storie di montagna, programma giunto alla sua decima edizione, motivo per il quale può fregiarsi a tutti gli effetti del titolo di trasmissione “storica” della Tv di Stato. Alla guida il veterano Massimiliano Ossini, già padrone di casa di Unomattina dal lunedì al venerdì. Nata come tassello dell’impegno che determina la ricca offerta della Rai per far conoscere il nostro territorio di montagna, Linea Bianca anno dopo anno ha acquisito una sua fisionomia e identità, ma anche e soprattutto una forte personalità, passando dalla dimensione “contemplativa” delle prime edizioni all’ampliamento del racconto, diventato omogeneo e fluido, con un mix di elementi turistici e informativi di attualità, senza perdere di vista approfondimenti che la montagna ispira come laboratorio di osservazaione del clima, cambiamenti a livello di biodiversità e bellissime foto del regno animale.
Protagonisti del racconto del programma condotto da Massimiliano Ossini saranno anche quest’anno l’uomo, le comunità, le tradizioni, le vite e le storie di chi parte e di chi resta, ma anche di chi torna coraggiosamente con idee e start-up in grado di dare nuovi impulsi alla cosiddetta “economia della montagna” che non è affatto perdente e asfittica. Linea Bianca dà sempre più conto di tutto questo, condividendo l’orgoglio dei protagonisti dell’ambiente montano, capaci di un dinamismo imprenditoriale “ad alta quota”, che spesso è davvero sorprendente.
E’ un vero e proprio caposquadra Massimiliano Ossini, sempre attento e appassionato, muovendo i fili dei registri narrativi della trasmissione in sintonia con i suoi tradizionali compagni di viaggio, ossia Giulia Capocchi e Lino Zani (nella foto sopra), rispettivamente indagatrice di luoghi e persone e compagno di avventure sportive e a volte anche gastronomiche, nonché “senatore” della montagna: con il suo vissuto e la sua saggezza, la sua professionaità e la sua ironia, Lino è diventato a tutti gli effetti uno dei personaggi televisivi più amati.
Linea Bianca-Storie di montagna è prodotto dalla Direzione Intrattenimento Day Time e già nel titolo ha la sua ambizione crossmediale: tradizioni, folklore, cultura, miti, leggende, turismo, sport, sostenibilità, scienza, alla ricerca di qualcosa di inedito e sconosciuto. L’appuntamento è dunque fissato per le 14.00 di oggi su Rai1. E proprio per lanciare la nuova edizione del suo programma, Massimiliano Ossini nei giorni scorsi ha rilasciato un’intervista con la quale ha ripercorso i suoi dieci anni alla guida della trasmissione, raccontando anche una storia che gli è rimasta particolarmente nel cuore.