Il giro del mondo in 80 giorni: trama, cast, quante puntate, dove è stato girato
Andrà in onda da oggi, mercoledì 27 dicembre 2023, la nuova serie di Rai2, Il giro del mondo in 80 giorni, della quale sono stati girati otto episodi che il secondo canale della Tv di Stato trasmetterà in quattro puntate, quindi due episodi a serata. Trattasi di un telefim basato sul celebre romanzo dello scrittore Jules Verne, pubblicato nel 1872, che racconta le avventure del gentiluomo inglese Phileas Fogg, interpretato dall’attore scozzese David Tennant. Nel cast di attori c’è anche l’italiano Giovanni Scifoni, che interpreta un industriale di nazionalità proprio italiana, Niccolò Moretti, il quale incrocia la strada del protagonista mentre attraversa il nostro Paese per imbarcarsi dal porto di Brindisi.
Ma dove è stato girato Il giro del mondo in 80 giorni? Non a Brindisi e neppure in altre parti della Puglia, come Scifoni ha rivelato in una recente intervista: le riprese, per esigenze di produzione, si sono svolte in Romania, esattamente in Transilvania.
Come anticipato pocanzi, la serie è composta da otto episodi, i primi due dei quali andranno in onda nella serata di oggi a partire dalle 21.20 su Rai2, ovviamente in prima visione.
La trama del primo episodio, che riprendiamo dal numero della settimana scorsa di DiPiùTV, dice che la storia inizia a Londra nel 1872, dove il protagonista Phileas Fogg, per scommessa, decide di compiere un viaggio intorno al mondo, come il titolo dice espressamente, in un tempo di ottanta giorni.
La trama del secondo episodio rivela invece che Passepartout non riesce a darsi pace per un qualcosa visto a Parigi. Intanto Fogg, a causa di un brutto incidente, perde la fiducia in sé.
La seconda puntata de Il giro del mondo in 80 giorni non andrà in onda mercoledì prossimo bensì già dopodomani, venerdì 29 dicembre. La trama del terzo episodio, quindi il primo della puntata di venerdì, ripresa sempre dalla rivista citata poco fa, rivela che sulle coste dello Yemen, Fogg decide di correre il rischio di attraversare il deserto del “quarto vuoto”, lasciando indietro Fix.
Le anticipazioni dell’episodio quattro dicono invece che, arrivati in India, Fogg, Abigail e Passepartout si ritrovano nello sperduto villaggio di Narupani, dove tutti sono impegnati nei preparativi di un matrimonio.
La terza puntata de Il giro del mondo in 80 giorni andrà in onda mercoledì prossimo, 3 gennaio, sempre con due episodi, che saranno ovviamente il quinto e il sesto. Non conosciamo ancora con sicurezza, invece, la data esatta della puntata conclusiva, quindi degli episodi numero sette e otto, ma molto probabilmente sarà venerdì 5 gennaio.