Gigi D’Alessio e la sua carriera: “Ricevuti tanti no da cantante affermato”
Il giudice di The Voice Kids: “Tanti no più da cantante affermato che da principiante”
Terza puntata di The Voice Kids. Questa sera i 4 coach Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Clementino e la new entry Arisa completeranno le loro squadre scegliendo gli ultimi ragazzi con le Blind Auditions, le Audizioni al buio. La prossima settimana ci sarà la semifinale e il 22 dicembre la finale. I 4 giudici-coach sono molto agguerriti. Chi vincerà la seconda edizione del programma condotto da Antonella Clerici? Gigi D’Alessio, intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni in merito ai no che bisogna dire ai ragazzi che si presentano alle audizioni, ha confessato che lui ne ha ricevuti tanti:
“Di no ne ho subiti tanti, sempre! Ma la cosa assurda è che li ho ricevuti più da cantante affermato che da principiante. Noi del Sud siamo nati per non avere, quindi se ottenevi successo era quasi sospetto. A molti giornalisti arrivava il mio disco e lo cestinavano senza neppure averlo sentito. Con me, che ho cominciato non dal basso ma dal sottosuolo, c’era questa sorta di pregiudizio”.
Ricorda di aver fatto il suo primo passaggio televisivo a Unomattina alle 6, non l’ha visto neanche la sua famiglia perché stavano dormendo. Per non parlare delle radio che all’inizio non passavano i suoi pezzi perché contenevano qualche parola in napoletano.
Gigi D’Alessio: “I bambini vanno motivati non demoralizzati”
Gigi D’Alessio ha preso molto sul serio il suo ruolo di coach a The Voice Kids. Nella scorsa puntata ha scelto Graziano che ha fatto commuovere Antonella Clerici cantando Cambiare di Alex Baroni. Sceglie con cura le parole da dire a chi non viene selezionato alle Blind:
“Con i bambini bisogna essere più delicati, sono più fragili. Con loro è più difficile quando devi dire no. Il no dev’essere un incentivo. Un bambino lo devi motivare, non demoralizzare”.
Essendo papà di cinque figli Gigi sa come si parla a un bambino.
Il cantante di The Voice Kids ricorda l’inzio della sua carriera
Gigi D’Alessio ha cominciato a cantare nel 1992, a 25 anni. Ma ha iniziato scrivendo canzoni per tutti i cantanti napoletani che avevano grande successo anche se solo a livello locale. Il debutto sul palco accanto a Mario Merola. Era il suo pianista e ha fatto il suo primo duetto con lui: “mi piace vincere facile”, dice il cantante. L’appuntamento con The Voice Kids, Antonella Clerici e i quattro coach è ogni venerdì alle 21:30 circa su Rai1.