X


Finale Io Canto Generation: Sofia Leto incanta la giuria con “Nessuno al mondo”

Scritto da , il Dicembre 27, 2023 , in Musica
foto Sofia Leto Io Canto

E’ andata in onda nella serata di oggi, mercoledì 27 dicembre 2023, la sesta ed ultima puntata di Io Canto Generation, il fortunato talent musicale condotto da Gerry Scotti, che ha fatto compagnia al pubblico di Canale5 per poco più di un mese, dalla fine di novembre (sempre di mercoledì, eccetto la settimana scorsa quando la semifinale è andata in onda di lunedì). Una finale, quella di stasera, che ha visto i giovanissimi concorrenti esibirsi a due a due, e la terza a salire sul palco è stata Sofia Leto, di 14 anni, che ha proposto una straordinaria interpretazione di “Nessuno al mondo”, famoso brano di Peppino di Capri.

Ha letteralmente incantato la giuria Sofia, con la quale Michelle Hunziker si è complimentata alla fine dell’esibizione dandole come voto un 9 pieno e dicendole: “Hai una voce tenera e bellissima, che entra proprio nel cuore”. Per lei 9 anche da parte di Al Bano, mentre Orietta Berti, prima di giudicare l’esibizione, ha raccontato al padrone di casa Gerry Scotti che da giovanissima interpretava anche lei “Nessuno al mondo”. “L’hai cantata bene, io però l’avrei fatta appena un po’ più veloce” ha poi detto Orietta a Sofia, dandole comunque un 9. “Se l’avessi fatta un po’ più veloce ti avrebbe dato 10” ha detto scherzosamente Scotti alla giovane concorrente. Orietta ha ammesso inoltre: “Avevo deciso che questa sera avrei dato voti bassi ma non ci riesco proprio, perchè sono talmente bravi e ci mettono così tanta passione…”.

Ancora più emozionato Claudio Amendola, che dopo aver ascoltato la canzone ha rivelato: “Durante l’esecuzione del brano ho fatto una cosa che non avevo ancora mai fatto, cioè ho chiuso gli occhi e l’ho ascoltata senza guardare. Mi sono ritrovato in un mondo in bianco e nero, il mondo dell’epoca in cui questi grandi signori della musica cantavano nelle trasmissioni canore più famose. E’ stato meraviglioso. Complimenti, non so cosa sarai quanto avrai vent’anni…”.

Di seguito, la classifica della prima manche, che ha visto Sofia Leto posizionarsi al secondo posto prima della votazione da parte del pubblico.

foto classifica prima manche

Dopo i voti dei giurati, gli spettatori presenti in studio per la finale di Io Canto Generation hanno espresso le loro preferenze e Sofia si è confermata al secondo posto, con 55 punti, battendo Nicole Corrente che di punti ne ha totalizzati invece 45. Primo classificato nella manche di inizio puntata, invece, è risultato essere Rocco Pepe.