Cook40’ in crescita rispetto al 2022: partito bene ieri Flavio Montrucchio
Ascolti positivi per la prima puntata della nuova edizione di Cook40′, trasmessa ieri su Rai2
Buona la prima per Flavio Montrucchio, nonostante quella del sabato sia una giornata televisivamente difficile, specie nella fascia oraria di Cook40′, che deve fare i conti con la concorrenza di Linea Verde su Rai1 ma anche di Forum su Canale5: a questi si aggiungono i TG regionali e nazionali come Studio Aperto su Ialia1, che all’ora di pranzo portano a casa numeri importanti. Un’ardua impresa, quindi, per Montrucchio, che con cordialità e umiltà ma anche ritmo, già dalla prima puntata è riuscito a far risalire il numero di telespettatori partendo da un traino, quello di Pizza Doc, inferiore ai 200.000 spettatori, arrivando a sfiorare i 400mila, con una media di share vicina al 4%, come spieghiamo nel dettaglio nel secondo paragrafo.
I dati auditel dell’esordio della nuova edizione di Cook40′ con la conduzione di Flavio Montrucchio
Nello specifico, la prima puntata della nuova edizione del programma di Montrucchio, che ieri ha avuto come ospite Elenoire Casalegno, ha totalizzato il 3.6% di share con una media di 359mila telespettatori, partendo da un traino di poco superiore al 3% (3.2% per l’esattezza, con 199mila spettatori: come suddetto, questi sono i dati del programma trasmesso prima, Pizza Doc).
Più telespettatori per Cook40′ rispetto all’edizione dell’anno scorso, che nel mese di ottobre ha avuto una media di 203mila telespettatori, mentre il primo appuntamento di dicembre, trasmesso il 3, quindi proprio un anno fa, non è andato oltre i 267mila telespettatori.
Un esordio positivo più che meritato, quindi, per Flavio, come accennato prima nonostante la forte concorrenza di varie reti e la pubblicità che a metà puntata è durata ben 6 minuti.
Cook40′, confermato il meccanismo della scorsa edizione: tre piatti da preparare in 40 minuti
Anche in questa edizione Cook40′ si svolge come lo scorso anno: in un tempo massimo di 40 minuti (da qui il titolo del programma) un vip e uno chef devono preparare un menù fatto di tre portate. Ieri, come detto prima, l’ospite famoso è stata Elenoire Casalegno, ma tanti altri personaggi noti arriveranno nelle cucine di Flavio Montrucchio nelle prossime puntate, che vedranno anche altri volti legati al mondo della gastronomia intevenire nel corso della trasmissione per dispensare consigli utili sia al momento di fare la spesa che quando ci si mette ai fornelli. Presenza fissa, quella di Angelica Sepe, quest’anno inviata in esterna: gira infatti tra i mercati alla ricerca dei prodotti migliori da portare a tavola.
Appuntamento con la seconda puntata fissato alle 12.00 di sabato 9 dicembre sempre su Rai2.