X


Ascolti finale Io Canto Generation: dati auditel ieri sera, 27 dicembre

Scritto da , il Dicembre 28, 2023 , in Ascolti Tv
foto Scotti finalisti Io Canto

Si è concluso nella serata di ieri, mercoledì 27 dicembre 2023, Io Canto Generation, il talent musicale condotto da Gerry Scotti che ha fatto compagnia ai telespettatori per diverse settimane tutti i mercoledì sera, ad eccezione della settimana scorsa quando è stato trasmesso invece di lunedì. Ha riscosso sempre ottimi risultati la trasmissione, debuttando con oltre 3milioni di telespettatori, poi calati leggermente dal terzo appuntamento in poi, ma mantenendo comunque livelli sempre buoni. E vediamo com’è andata l’ultima puntata, al termine della quale è stato proclamato il vincitore.

Prima di riportare i dati auditel della finale di Io Canto Generation, riepiloghiamo un po’ gli altri programmi andati in onda sempre ieri, 27 dicembre, in prima serata, sulle altre reti, dal primo canale della Rai alle reti secondarie di Mediaset, passando per le reti minori della Tv di Stato fino a La7, Tv8 e Nove, e successivamente riportiamo anche gli ascolti di queste trasmissioni.

Contro l’ultima puntata di Io Canto Generation Rai1 ha trasmesso il film Dumbo, in prima visione, mentre su Rai2 è andato in onda Il giro del mondo in 80 giorni, telefilm del quale il pubblico ha avuto modo di vedere il primo e il secondo degli 8 episodi della prima stagione, ovviamente in prima visione tv. Su Rai3 è stata la volta della pellicola Uno sguardo dal cielo, mentre Rete4 ha mandato in onda Fuori dal Coro con Mario Giordano. Infine, su Italia1 spazio al film Batman Begins, su La7 al documentario Storie di un Regno, dedicato alle storie della Regina Elisabetta e di Lady Diana, su Tv8 alla pellicola Australia e su Nove al gioco Cash or Trash-Xsmas Special.

A seguire la finale dello show di Canale5, vinto da Marta Viola, sono stati 3milioni 180mila telespettatori, con uno share del 24.03%, mentre la pellicola trasmessa su Rai1 ha ottenuto 2milioni 265mila telespettatori, share del 12.75%: vittoria netta, quindi, per la trasmissione della rete ammiraglia Mediaset. La nuova serie di Rai2 ha debuttato con una media di telespettatori compresa tra 900mila e 1milione nel primo episodio e poco più di 800mila nel secondo, mentre per il film di Rai3 circa 6 punti e mezzo di share e oltre 1milione 100mila telespettatori. 910mila telespettatori, media di share del 6.29%, hanno trascorso la serata con il talk di Rete4, 945mila telespettatori e uno share del 5.72% ha totalizzato la pellicola di Italia1, mentre il documentario di La7 è stato seguito da quasi mezzo milione di telespettatori con 2 punti e mezzo di share circa. Infine, il film dell’ottavo canale ha totalizzato 335mila telespettatori, share del 2.2%, mentre per la trasmissione in onda sul Nove quasi mezzo milione di telespettatori.