Matano-Merlino: La vita in diretta e Pomeriggio 5 si sfidano anche a Natale
Non si fermerà neanche la settimana prossima, tra Natale e Capodanno, la sfida in ascolti tra Alberto Matano e Myrta Merlino, dato che i loro rispettivi programmi, ossia La vita in diretta e Pomeriggio Cinque, non interromperanno la messa in onda. Per il rotocalco di Rai1 non è una novità quella di rimanere in onda anche nelle festività natalizie, dato che avviene così ormai da diversi anni (in passato, invece, la trasmissione si fermava a Natale e riprendeva all’inizio di gennaio), ma per il contenitore di informazione della rete ammiraglia Mediaset, invece, è la prima volta la mancata sospensione per le feste. La ragione di ciò, non è un segreto, è il tentativo di Myrta Merlino di rosicchiare un po’ di pubblico al ‘rivale’ Alberto Matano, che da settembre l’ha sempre battuta in ascolti.
Ovviamente La vita in diretta e Pomeriggio 5 non saranno in onda lunedì e martedì, essendo giornate festive: a questo proposito, dalla sezione dedicata ai palinsesti pubblicata sulle pagine del numero di DiPiùTv uscito in edicola ieri, apprendiamo che lunedì Rai1 trasmetterà, a partire dalle 17.05, il film Natale all’improvviso, mentre su Canale5 verrà dato spazio alla pellicola Un Natale da Corgi. Accadrà la stessa cosa nel pomeriggio di martedì 26, festa di Santo Stefano, quando saranno di nuovo due film ad intrattenere i telespettatori delle reti ammiraglie Rai e Mediaset nella fascia oraria solitamente occupata da Alberto Matano e Myrta Merlino: su Rai1 martedì toccherà alla pellicola Un bebè per Natale trainare i telespettatori fino al preserale, mentre Canale5 trasmetterà, a partire dalle 16.50, il film Merry Christmas Match. Da mercoledì 27 a venerdì 29, invece, torneranno appunto La vita in diretta e Pomeriggio Cinque.
Dopo la settimana natalizia, i programmi pomeridiani di Canale5 e Rai1 si fermeranno un’ultima volta, ossia lunedì 1 gennaio, essendo Capodanno, per tornare regolarmente in video a partire da martedì 2 gennaio, senza più interruzioni, dato che l’Epifania cadrà di sabato, motivo per il quale non vi saranno più modifiche relative alla programmazione di Pomeriggio Cinque (dove ieri la conduttrice ha avuto problemi durante un collegamento) e La vita in diretta.
Riuscirà la giornalista di Canale5, in quella che è la sua prima stagione alla guida del contenitore che ha ereditato a settembre da Barbara d’Urso, a risalire in ascolti almeno durante le feste dopo un autunno che per la trasmissione è stato tutt’altro che facile, vista la forte concorrenza di Rai1?