Balivo interrotta: perché Il paradiso delle signore oggi va in onda dopo?
AGGIORNAMENTO POMERIDIANO. A differenza di quanto annunciato questa mattina, Rai1 ha fatto un’ulteriore modifica al palinsesto: La volta buona non finirà alle 14.35 bensì alle 15.00, orario in cui verrà trasmesso l’evento con il Papa, mentre Il paradiso delle signore, inizialmente previsto per le 14.35, slitterà invece alle 16.35, quindi andrà in onda con poco più di mezz’ora di ritardo rispetto al consueto, facendo a sua volta ritardare di quasi mezz’ora l’inizio de La vita in diretta, che partirà poco prima delle 17.30. Di seguito la notizia diffusa inizialmente:
La volta buona, diretta chiusa in anticipo: Il paradiso delle signore in onda alle 14.35
Pomeriggio anomalo quello di oggi, lunedì 6 novembre 2023, per il primo canale della Rai: come è indicato sul sito di Rai1 ma anche nelle sezioni dedicate ai palinsesti delle varie riviste di tv uscite la settimana scorsa, oggi La volta buona finirà prima dato che la durata della diretta è ridotta a soli 30 minuti circa. Di conseguenza, è prevista una modifica anche alla programmazione de Il paradiso delle signore il quale, anziché alle 16.00, partirà con quasi un’ora e mezza d’anticipo, iniziando alle 14.35 per finire alle 15.20 circa. La ragione di queste modifiche al palinsesto è dovuta ad un evento speciale che terrà banco per circa un’ora, come spieghiamo in modo più dettagliato nel prossimo paragrafo.
Ecco perchè Il paradiso delle signore oggi va in onda prima, alle 14.35
A causare la brusca riduzione della durata della diretta del programma condotto da Caterina Balivo (che nei giorni scorsi ha fatto una rivelazione su un famoso collega) e il conseguente anticipo della messa in onda della soap Il paradiso delle signore è l’incontro di Papa Francesco con i bambini che Rai1 trasmetterà in diretta dall’Aula Paolo VI di Roma a partire, come accennato prima, dalle 15.20. La modifica alla programmazione ovviamente è valida solo per oggi: da domani tutto tornerà regolare, dunque Caterina Balivo sarà in video, come da tradizione, dalle 14.00 circa fino alle 16.00, mentre Il paradiso delle signore tornerà a fare compagnia ai telespettatori nella sua fascia oraria di sempre, ossia quella compresa tra le 16.00 e le 16.45 circa.
Anche La vita in diretta oggi subirà modifiche negli orari e nella durata
L’incontro del Papa con i bambini in Vaticano occuperà il palinsesto di Rai1 per circa un’ora, dunque finirà attorno alle 16.30, orario in cui la linea passerà, con mezz’ora d’anticipo rispetto al solito, ad Alberto Matano, che sarà quindi in video con un’anteprima de La vita in diretta fino alle 17.00. Dopo l’edizione breve del TG1 di metà pomeriggio, Matano riprenderà la linea con la puntata vera e propria de La vita in diretta, e la programmazione di Rai1 da quel momento non subirà più variazioni, dunque il programma rimarrà in onda fino alle 18.45, quando la linea passerà a Reazione a catena.