Il Metodo Fenoglio: trama, cast, personaggi, quante puntate sono, location
Arriva su Rai1 Il Metodo Fenoglio tratto dai libri di Gianrico Carofiglio
Debutta stasera su Rai1 Il Metodo Fenoglio. La fiction con protagonista Alessio Boni è tratta dalla trilogia di Gianrico Carofiglio sul Maresciallo Fenoglio: Una mutevole verità, L’estate fredda e La versione di Fenoglio. Carofiglio, ex magistrato ora scrittore, ha firmato anche soggetto e sceneggiatura della fiction diretta da Alessandro Casale. E’ una coproduzione di Rai Fiction e Clemart composta da 8 episodi per un totale di 4 puntate. Alessio Boni interpreta il maresciallo Pietro Fenoglio, un torinese che viene mandato a Bari per seguire un caso nei primi anni ’90 quando in città si sta affermando la mafia pugliese. Fenoglio, come ha raccontato l’attore in un’intervista al Corriere della Sera, è diventato carabiniere per caso. Iscritto alla facoltà di Lettere, dopo aver frequentato il liceo classico, ama i libri e la musica classica. Il padre di Pietro, appuntato dei carabinieri, aveva iscritto il figlio a sua insaputa a un concorso per sottoufficiali. Il giovane non aveva intenzione di studiare per l’esame ma la morte improvvisa del padre gli ha fatto cambiare idea. Arrivato a Bari si è innamorato di Serena (Giulia Bevilacqua) e ha deciso di rimanere in Puglia. I due hanno un rapporto complicato ma solido.
Il Metodo Fenoglio anticipazioni: cast e personaggi della fiction con Alessio Boni
Nel cast de Il Metodo Fenoglio, accanto ad Alessio Boni e Giulia Bevilacqua che interpretano Pietro Fenoglio e Serena, c’è Paolo Sassanelli che veste i panni dell’appuntato Pellecchia. Essendo di Bari conosce tutti i codici, è molto istintivo a differenza del suo capo. Gemma D’Angelo (Giulia Vecchio) è la pm. Francesco Foti interpreta il colonnello Valente. Francesco Centorame e Alessandro Carbonara sono i carabinieri Montemurro e Grandolfo. Il cattivo è Vito Lopez interpretato da Michele Venitucci.
Il Metodo Fenoglio, anticipazioni prima puntata di stasera su Rai1
Le anticipazioni della prima puntata de Il Metodo Fenoglio, tratto dai libri di Gianrico Carofiglio, svelano che l’omicidio di un usuraio, che per tutti sembra un caso da archiviare, per il maresciallo nasconde altro. Il caso dell’usuraio sembrerà risolto ma Fenoglio continuerà a nutrire molti dubbi. Intanto Bari verrà sconvolta dall’incendio del Teatro Petruzzelli, uno dei simboli della città. Il figlio del boss Nicola Grimaldi verrà rapito e i sospetti si concentreranno su Vito Lopez, il suo ex braccio destro. E’ davvero lui il colpevole? L’appuntamento con la prima puntata de Il Metodo Fenoglio è alle 21:30 circa su Rai1.