Fiction Elisa Claps, i genitori: “Ecco chi porta il peso di questa storia”
Vincenzo Ferrera tuona: “Potenza porta il peso di questa storia”
Stasera va in onda la terza e ultima puntata di Per Elisa-Il caso Claps. La fiction racconta la triste storia di Elisa Claps, la ragazza scomparsa di casa nel settembre del 1993 e i cui resti sono stati ritrovati nel 2010 nel sottotetto della Chiesa Santissima Trinità di Potenza. Per l’omicidio è stato condannato Danilo Restivo, il principale sospettato fin da subito anche perché fu l’ultima persona a vedere Elisa ancora viva. Nei giorni scorsi il caso Claps è tornato alla ribalta non sono per la serie che sta andando in onda su Rai1 ma anche perché la Chiesa in cui è stato ritrovato il corpo di Elisa è stata riaperta al culto. Tante persone di Potenza, con in testa Gildo Claps, hanno protestato per questa decisione. Uno dei protagonisti della fiction, assieme a Gianmarco Saurino, Anna Ferruzzo e Rosa Diletta Rossi, è Vincenzo Ferrera che ha interpretato Antonio Claps, il padre di Elisa, venuto a mancare nel 2014. L’attore, intervistato dal RadiocorriereTv, ha dichiarato:
“Girare a Potenza ha avuto un suo perché, è una città che porta assolutamente il peso di questa storia. Abbiamo girato d’inverno, con il freddo e con accanto sempre lo spettro della Chiesa della Santissima Trinità. Dal punto di vista dell’emotività è stato abbastanza pesante”.
L’attore che interpreta Antonio Claps: “E’ stato consumato dalla disperazione”
Interpretare il padre di Elisa Claps non è stato facile per Vincenzo Ferrera. Se fosse stato ancora in vita per lui sarebbe stato difficile fargli qualche domanda sulla vicenda della figlia. Dice l’attore sulle pagine del RadiocorriereTv:
“Antonio è stato consumato dalla disperazione, da padre di un ragazzo di quindici anni posso solo comprendere. Al contrario dei suoi familiari che hanno scelto la via della lotta, lui ha smesso di combattere perché è morto dentro. Il suo cuore si è spezzato e ha vissuto in preda alla depressione”.
Anna Ferruzzo sul ruolo di Potenza nel caso Claps: “Purtroppo non esce benissimo”
Anche Anna Ferruzzo, che nella fiction Per Elisa interpreta la mamma della ragazza scomparsa, ha voluto dire la sua sul ruolo della città di Potenza in questa oscura vicenda: “Potenza, purtroppo, non esce benissimo, per anni non ha collaborato, in alcuni casi ha ostacolato il cammino della verità. Fin dall’inizio tutto portava a Danilo Restivo, eppure chi sapeva ha taciuto”. L’appuntamento con la terza e ultima puntata di Per Elisa-Il caso Claps è alle 21:30 su Rai1 (QUI le anticipazioni).