X


Com’è morta Anna Kanakis: malattia, quanti anni aveva, chi è il marito

Scritto da , il Novembre 21, 2023 , in Personaggi Tv
foto Anna Kanakis morta

L’ex Miss Italia è morta a 61 anni

Grave lutto nel mondo dello spettacolo: a soli 61 anni è morta Anna Kanakis, ex Miss Italia 1977. La notizia è stata data dal marito Marco Merati ad Adnkronos. Secondo le prime testate che stanno parlando del decesso dell’attrice nonché ex regina di bellezza, la causa sarebbe una malattia contro la quale ha lottato per sette mesi. I funerali si terranno nella chiesa di San Salvatore in Lauro a Roma alle ore 15.00 di giovedì 23 novembre. Marco è stato il suo secondo marito di Anna, poiché i due si sono sposati nel 2004 dopo che, alcuni anni prima, lei aveva divorziato dal suo primo marito. Dopo essere stata eletta la più bella d’Italia nel 1977, a Sant’Eufemia d’Aspromonte, la Kanakis ha partecipato anche a Miss Universo nel 1981.

La carriera da attrice, politica e scrittrice

Anna Kanakis si è fatta apprezzare non solo per la sua bellezza ma anche per le sue doti artistiche. Ha portato avanti con successo il ruolo di attrice insieme a Giancarlo Giannini e ad Ornella Muti recitando nel film drammatico ‘o Re. In molti la ricorderanno anche per essere stata responsabile nazionale cultura e spettacolo dell’Unione Democratica per la Repubblica. Il suo vero lato artistico, però, è venuto fuori in seguito alla sua dote da scrittrice. Infatti, nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo, Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand.

Gli ultimi due successi da scrittrice

Nel 2011 Anna Kanakis ha pubblicato invece L’amante di Goebbels, dedicato ad un’attrice cecoslovacca, amante proprio di Joseph. Poi, nel 2022 ha scritto il suo ultimo capolavoro, trattasi di un romanzo storico, Non giudicarmi. Nata da padre greco e madre siciliana, Anna resterà per sempre nei cuori di tutti coloro che l’hanno apprezzata nella sua breve ma intensa vita di artista straordinaria. Nella foto disponibile all’inizio dell’articolo, la vediamo in occasione di una sua ospitata risalente all’anno scorso a Oggi è un altro giorno, il programma condotto per tre stagoni nel primo pomeriggio di Rai1 da Serena Bortone: quella è stata per Anna una delle ultime apparizioni in tv.