X


Terra amara al centro di un’aspra critica: ecco chi ha sollevato un polverone

Scritto da , il Ottobre 28, 2023 , in Soap
foto terra amara zuleyha

Terra amara accusata di antichità e moralismo

E’ sicuramente il fenomeno del momento eppure la soap turca riceve anche qualche critica. Questa volta a farne una è un lettore di Nuovo Tv che ha scritto a La posta di Alessandro Cecchi Paone che il giornalista cura sulle pagine del settimanale. Ebbene il signore in questione chiede delucidazioni in merito a questa soap di cui la moglie è fan assoluta. Definita “l’ennesima soap turca in onda su Canale5” il lettore è rimasto stupito quando la moglie gli ha detto che riesce a fare addirittura tre milioni di telespettatori. Così lui incuriosito, e visto l’entusiasmo della moglie, ha deciso di guardarne una puntata. Peccato però che il giudizio non sia stato molto favorevole. Queste le sue parole: “Ho solo notato come sia uno sceneggiato antico e moralista, non adatto ai nostri tempi”. La storia però è ambientata negli anni Settanta.

Il giornalista risponde al lettore

Sarà vero che Terra amara incarni lo spirito moralista e antico poco adatto ai tempi attuali? A rispondere è stato Alessandro Cecchi Paone che per prima cosa spiega che certe soap si rivolgono soprattutto ad un pubblico adulto e femminile. Poi aggiunge:

“Con gusti, appunto, tradizionali che mi pare di capire non siano i suoi. Spero che abbiate due televisori in casa”.

Come sopradetto l’ambientazione della soap turca è quella degli anni Settanta che ovviamente erano molti diversi dai tempi attuali sia per la condizione delle donne, sia per quelle del lavoro e in generale un po’ per tutto il modo di vivere della società. La storia è poi ambientata in una piccola provincia di Adana, Cukurova, molto meno aperta e moderna rispetto a Istanbul.

Il fenomeno Terra amara non si arresta

Se è vero che secondo il telespettatore in questione questa soap non rispecchia i tempi attuali ed è moralista è altrettanto vero che ormai la Turchia si è affermata nel panorama internazionale per esportazione di serie televisive e gli ascolti premiano chi decide di investire. In Italia è Mediaset ad aver avuto l’occhio lungo sulle possibilità di questo filone e negli ultimi anni moltissime sono state le serie tv turche trasmesse e molto apprezzate dal pubblico. Questa, in particolare, attualmente fa ascolti così alti da essere stata promossa nella prima serata di Canale5 dalla prossima settimana. Precisamente il pubblico potrà assistere alle vicende degli Yaman e del resto dei personaggi dalla prima serata di domenica 5 novembre.