Tale e Quale Show, Ilaria Mongiovì ricorda: “Ho avuto una folgorazione”
La concorrente di Tale e Quale Show racconta come è nata la passione per il canto
Tra le concorrenti più talentuose dell’edizione 2023 di Tale e Quale Show c’è senza ombra di dubbio Ilaria Mongiovì, che ha iniziato a farsi strada nel mondo dello spettacolo fin da quando ha partecipato a Ti lascio una canzone di Antonella Clerici. È proprio durante quell’esperienza bellissima “ho avuto una folgorazione e ho capito che quella era la mia strada”. Ha capito che il canto sarebbe stata la sua vita e ha sempre lottato affinché questo sogno diventasse realtà. E di tempo ce n’è voluto prima che diventasse a tutti gli effetti una cantante.
Ilaria Mongiovì ha interpretato Esmeralda nell’opera popolare Notre Dame de Paris
Prima di approdare a Tale e Quale Show, però, Ilaria Mongiovì ha avuto l’onore di far parte del cast di una delle opere più importanti del mondo ovvero lo spettacolo Notre Dame de Paris musicato dal maestro Riccardo Cocciante (e testi, per la versione italiana, di Pasquale Panella) nel ruolo di Esmeralda, alternandosi in scena con Lola Ponce. La tournée è durata quasi un anno, da marzo 2022 a gennaio 2023, e ovviamente è stata un’avventura meravigliosa che non solo l’ha fatta crescere dal punto di vista artistico, ma le ha anche fatto conoscere il suo compagno attuale, ovvero il ballerino e acrobata Maurizio Bossoli. Stanno insieme da poco più di un anno e sono già andati a convivere e ovviamente sono più innamorati che mai e i fan chiedono a gran voce che allarghino la famiglia al più presto.
Tale e Quale Show, retroscena di Ilaria Mongiovì: “All’inizio i miei genitori erano spaventati”
Dopo essersi diplomata Ilaria Mongiovì ha iniziato l’università, prima a Giurisprudenza e poi a Lettere, perché voleva avere un piano B nel caso in cui non avesse sfondato nel mondo dello spettacolo. Però il suo richiamo irresistibile è stato più forte di tutti e alla fine ha deciso di mollare tutto e si è trasferita a Palermo per frequentarne un’accademia di canto, ballo e recitazione. Certo, “all’inizio i miei genitori erano spaventati”, ma lei non si è lasciata di certo intimorire o demoralizzare. L’accademia è durata tre anni e nel frattempo per mantenersi ha fatto qualsiasi lavoro. Poi è scoppiata la pandemia e si è dovuta fermare prima di approdare a Notre Dame de Paris dove ha avuto modo di farsi conoscere dal pubblico di intenditori che si sono subito accorti del suo incredibile talento oltre al fatto che non ha alcuna strategia.