Salvo Sottile a La volta buona: “Bestia nera”, cos’è successo nel suo passato
L’ex conduttore de I Fatti Vostri rivela: “Vedevo il giornalismo come una bestia nera”
Lunga intervista di Salvo Sottile nella prima parte della puntata de La volta buona andata in onda oggi, mercoledì 4 ottobre 2023, come sempre a partire dalle 14.00 su Rai1, iniziata però con una finestra aperta su Mestre con gli ultimi aggiornamenti sulla strage dell’autobus precipitato da un viadotto, causando la morte di almeno ventuno persone. Dopo aver commentato questo fatto gravissimo, Salvo Sottile si è spostato con la padrona di casa della trasmissione nel salotto al centro dello studio per la classica intervista del tritacarte. “Tu bambino non lo sei mai stato del tutto” ha detto Caterina al suo ospite, il quale ha risposto:
Si, bambino lo sono stato, ma sono cresciuto in fretta perchè vivevo in una città difficile, Palermo…
“Mio padre faceva il giornalista, non c’era mai, io vedevo questo lavoro come una bestia nera” ha ammesso subito dopo Salvo.
A La volta buona il videomessaggio della sorella di Salvo Sottile: “Stava sempre sui libri”
“Conosco tua sorella da anni” ha poi detto Caterina Balivo al collega, che le ha risposto ironicamente: “Sicuramente non l’avrai chiamata”, ma Caterina ha replicato “Invece si, l’ho chiamata”. E’ quindi partito un videomessaggio nel quale la sorella di Salvo ha raccontato di come erano diversi da ragazzi: “Lui passava tutto il suo tempo sui libri” ha rivelato Alessia Sottile. Arrivato il momento di scegliere se mandare nel tritacarte Palermo o Roma, rispettivamente sua città natale e città nella quale vive e lavora ormai da anni, Salvo ha scelto inaspettatamente di tritare Roma: “Ma la tua volta buona non è stata lasciare Palermo e trasferirti qui?” gli ha perciò chiesto, incuriosita, Caterina Balivo, alla quale Salvo ha spiegato
Palermo è la mia città. Aver fatto il giornalista per dieci anni in una città difficile come Palermo equivale ad averlo fatto per quarant’anni in una città come Bolzano…
Salvo Sottile e la sua carriera in tv: “Mi hanno dato di più i programmi della notte”
Poco dopo Salvo Sottile ha dovuto scegliere se tritare il giorno o la notte, in riferimento alle varie trasmissioni che lui ha condotto sia in orario diurno che in orario notturno: “Quali programmi ti hanno dato di più?” gli ha chiesto la padrona di casa de La volta buona, e Salvo ha risposto
Mi hanno dato di più i programmi della notte perchè mi hanno permesso di fare una cosa che sognavo da tempo.
Non è mancato, prima della fine dell’intervista, un occhio puntato sulla sua partecipazione a Ballando con le stelle avvenuta nel 2016: “Esperienza più dura della mia vita” ha detto ironicamente il conduttore a questo proposito, lanciando infine il suo nuovo programma, Far West, al via a breve su Rai3.