Reazione a catena, idea rivoluzionaria per Marco Liorni, andrà in porto?
Nuova sfida per il gioco di Rai1. Angelo Mellone: “Voglio portarlo nelle scuole superiori”
Grande successo per Reazione a catena, il preserale di Rai1 che va in onda tutti i giorni dalle 18:45 alle 20:00. Quest’anno il quiz, a differenza degli altri anni quando andava in onda fino a settembre, si protrarrà fino al 31 dicembre. Poi Marco Liorni passerà il testimone a Pino Insegno per la nuova edizione de L’Eredità. Reazione a catena fa registrare ascolti molto alti. Sarà questo uno dei motivi che ha spinto la Rai a programmare due speciali in prima serata: Tutti giocano a Reazione a catena. Il primo è andato in onda sabato scorso, il secondo sabato 7 ottobre. La struttura è un po’ diversa dal preserale. I concorrenti, infatti, sono personaggi famosi accompagnati da due loro familiari. Si sfidano quattro famiglie vip, divise in due squadre. L’ammontare della vincita va in beneficenza. A dare un piccolo aiuto ai concorrenti i campioni delle passate edizioni. Il direttore del daytime della Rai, Angelo Mellone, intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha rivelato che in futuro vorrebbe dei programmi che siano pensati anche per i social per intercettare i più giovani. In che modo? Ecco la sua risposta:
“Uno dei miei obiettivi è portare Reazione a catena, che è un gioco sulla lingua italiana, nelle scuole superiori. Una volta a settimana, in classe si studia italiano con la scatola del gioco. Ci si diverte e si impara”.
Il direttore del daytime Rai rivela: “Vorrei avere come conduttori Favino, Jovanotti e Rossella Brescia”
In attesa di scoprire se l’idea di portare Reazione a catena (ieri puntata al cardiopalma) nelle scuole andrà in porto, il direttore Mellone ha parlato dei conduttori che vorrebbe in Rai. Rivela Mellone:
“Vorrei Davide Rondoni con un programma sulla lingua italiana, Jovanotti e Pierfrancesco Favino. E affidare un programma comico a Rossella Brescia, un talento”.
Vorrebbe poi provare nel pomeriggio una versione corretta di Radio2 Social Club con Luca Barbarossa e Andrea Perrone.
Angelo Mellone e i conduttori della Rai: “Ogni giorno scrivo a ognuno di loro”
Per Angelo Mellone non è facile avere a che fare con decine di conduttori, ciascuno con la propria storia, le proprie fragilità, una professionalità. Ha grande rispetto di tutti. Svela che tutti vogliono più risorse, più personale e più visibilità. Dice il direttore: “Ogni giorno scrivo a tutti i conduttori. Se le cose vanno bene è un bravo, se non vanno bene non è un problema, ci si confronta e ci si lavora su”.