Pino Insegno non decolla, il Tg2 in agitazione: “Severa preoccupazione”
Gli ascolti bassi per Il Mercante in fiera suscitano la preoccupazione della redazione del TG2
Da un mese circa Pino Insegno è tornato in tv alla guida della nuova edizione del game show cult andato in onda molti anni fa su Italia 1. Un ritorno questo in Rai non proprio fortunato per il conduttore, doppiatore e attore. Difatti il programma è stato proprio rifiutato fino a questo momento, tanto che pure ieri sera non ha toccato neppure il 3% di share consegnando un traino al tg di Rai Due davvero basso. A proposito del telegiornale Il Fatto Quotidiano ha riportato che la redazione ha preso posizione in queste ultime ore, non nascondendo la propria preoccupazione per i magri risultati fin qui raggiunti dal programma di Insegno:
“Severa preoccupazione per i risultati di ascolto del programma che precede l’edizione delle 20.30…”
Pino Insegno ha messo in difficoltà la redazione del telegiornale, che ha tuonato
La redazione del TG2, sempre come riportato da Il Fatto Quotidiano, ha fatto sapere inoltre che la situazione venutasi a creare grazie al traino deficitario consegnato da Il Mercante in fiera è assai penalizzante: “Una situazione per noi molto penalizzante…” Dopo aver ammesso di essere assai preoccupati in questo momento per il poco riscontro ottenuto da Insegno i giornalisti del secondo canale Rai hanno tenuto a precisare che gli ascolti del telegiornale sono sempre stati ben al di sopra della media di rete:
“Ricordiamo che proprio il Tg2 e le sue rubriche sono da sempre e stabilmente al di sopra dello share di rete…”
Insegno, il quale continua ad essere al centro dei rumor per quanto riguarda il suo futuro in tv, potrebbe rischiare di vedersi chiudere anzitempo il suo show dopo che anche il telegiornale del secondo canale Rai ha tuonato? Chissà, intanto si fa presente che poco tempo fa l’AD Roberto Sergio ha messo a tacere in maniera schietta e decisa tutte le voci circolate sulla possibilità di chiudere il quiz.
La redazione del TG2 sul piede di guerra: c’è carenza di personale
Successivamente la redazione del telegiornale del secondo canale nazionale Rai, come riportato da Il Fatto, ha rivelato che un altro problema oltre quello legato al traino decisamente basso lasciato da Pino Insegno con il suo Il Mercante in fiera è anche inerente alla carenza del personale che renderebbe assai complicato attuare il piano editoriale del direttore Antonio Preziosi:
“Una situazione che crea enormi disagi nell’organizzazione del lavoro, la seria difficoltà a coprire i turni redazionali e la necessità per molti colleghi di rinunciare a ferie e riposi per chiudere gli orari di servizio…”
Insomma pare davvero che la situazione nella redazione del telegiornale di Rai Due sia decisamente pesante per svariati motivi. L’Azienda Pubblica interverrà in qualche modo per placare il malcontento della redazione?