Le Iene, retroscena sostituzione Belen-Veronica Gentili: “Caso sgonfiato”
Il cambio di conduzione de Le Iene non fa più scalpore
Era sembrato uno dei casi mediatici televisivi più importanti dei mesi estivi, quello che vedeva Veronica Gentili sostituire Belen Rodriguez alla conduzione dello storico programma di Italia1. Invece come fa notare Mauro Coruzzi, in arte Platinette, nella sua rubrica dal titolo “I protagonisti della TV visti da Platinette”, che cura sulle pagine del settimanale Di Più Tv, il clamore è passato presto, non appena la giornalista ha preso possesso del timone della trasmissione. Evidentemente il pubblico aveva solo bisogno di vederla all’opera per capire come se la cavasse rispetto alla showgirl argentina. Queste le parole di Platinette:
“Sarebbe stata in grado la nuova arrivata di non fare rimpiangere la collaudata conduttrice argentina? Sono bastate poche puntate e il caso si è subito sgonfiato”.
Perché il pubblico si è subito abituato a Veronica Gentili
Come fa notare giustamente Platinette, e i telespettatori più affezionati al longevo programma di Italia1 lo sanno bene, questa trasmissione “ha un carattere talmente forte da rendere del tutto intercambiabile chi è alla sua conduzione”. D’altronde a Le Iene (QUI i casi di stasera), rispetto a tutti gli altri programmi televisivi, la conduzione è un mero contorno. Il conduttore ha solo il compito, qui, di lanciare in pochi secondi i servizi di cui si occupano i vari inviati direttamente sul posto. Dunque che ci sia Belen Rodriguez per più stagioni o che il conduttore cambi di settimana in settimana (è successo anche questo) al pubblico interessa fino ad un certo punto. La loro attenzione è maggiormente, per non dire esclusivamente, concentrata appunto sui servizi della puntata ai quali viene dedicata la maggior parte del tempo.
La nuova conduttrice non fa rimpiangere Belen Rodriguez
I dubbi sull’operato della giornalista Veronica Gentili a Le Iene hanno avuto durata breve. Giusto il tempo di vederla in azione e rendersi conto che in quel posto, su quel piccolo palco rotondo, ci sta proprio bene. La pensa così anche Platinette che infatti su di lei dice:
“Della bella Belen non si è sentita la mancanza. Diciamolo subito, Veronica ha aggiunto al programma un colore, una sostanza, che si avverte non tanto nella conduzione vera e propria quanto nel fatto che lei stessa è autrice di alcuni tra i servizi che introduce”.
Platinette continua dicendo che Veronica conduce tutto con eleganza e disinvoltura e poi non guasta il suo cambio di look rispetto a quello utilizzato in passato, giustamente, alla conduzione di Controcorrente su Rete4.