Eleonora Daniele, fermata la diretta di Storie Italiane: era in onda da poco
Puntata anomala quella di Storie Italiane andata in onda oggi, ecco perchè
Non è stata una mattinata come le altre quella di oggi, lunedì 9 ottobre 2023, per il primo canale della Rai, che a partire dalle 9.55 ha trasmesso, come tutti i giorni, Storie Italiane, interrotto però dopo soli 45 minuti: dunque attorno alle 10.40 Eleonora Daniele ha salutato i telespettatori ma solo momentaneamente, dando loro appuntamento a più tardi, nella fascia oraria che solitamente è di Antonella Clerici con il suo E’ sempre mezzogiorno. “Noi ora ci dobbbiamo fermare, ma ritorniamo più tardi, dopo mezzogiorno” sono state le parole della conduttrice, che subito dopo ha spiegato anche la ragione dell’interruzione anomala della diretta.
Eleonora Daniele: “Dobbiamo cedere la linea ad un’edizione speciale del telegiornale”
Dunque, spiegando ai telespettatori la ragione dello stop improvviso, la conduttrice di Storie Italiane ha detto: “Dobbiamo lasciare la linea al TG1 per la cerimonia e la visita istituzionale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del sessantesimo anniversario del disastro del Vajont”.
Ci rivediamo quindi più tardi con Storie Italiane, ora TG1
ha poi aggiunto Eleonora, prima che le telecamere si spegnessero.
Mentre scriviamo, l’edizione speciale del telegiornale è in onda e Storie Italiane non è ancora ripreso: dal sito di Rai1 apprendiamo che la ripresa della diretta dovrebbe avvenire attorno alle 12.55, quindi la trasmissione dovrebbe essere in video per un’ultima mezz’ora prima del telegiornale delle 13.30, come suddetto occupando quindi parte della fascia oraria di Antonella Clerici, che oggi non va in onda.
Prima di chiudere la prima parte del programma, Eleonora Daniele ha anche ricordato ai telespettatori che questa sera a partire dalle 23.15, quindi in seconda serata, sarà su Rai3 con un nuovo appuntamento di Dottori in corsia, il programma del quale si occupa appunto ogni lunedì sera dalla fine di settembre, nelle scorse edizioni affidato a Federica Sciarelli.
Non solo a Storie Italiane: anche a Unomattina si è parlato della tragedia del Vajont
Prima di Eleonora Daniele, a ricordare il disastro del Vajont sono stati Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla a Unomattina, la cui puntata di oggi si è aperta con immagini terribili arrivate dall’Israele, che Massimiliano ha commentato in un inizio di programma che mai avrebbe voluto, mentre Daniela non ha nascosto la sua difficoltà nell’andare avanti. Un dramma tremendo, quello dell’attacco a Israele da parte di Hamas, che ormai da due giorni sta tenendo con il fiato sospeso tutto il mondo, trovando spazio in tutti i programmi di attualità.