Citofonare Rai2, ascolti stabili: fascia oraria difficile per Ventura e Perego
Partita con ascolti stabili la terza edizione del programma di Paola Perego e Simona Ventura
E’ iniziata ieri, domenica 1 ottobre, la nuova edizione di Citofonare Rai2, il programma del mezzogiorno del secondo canale condotto da Paola Perego e Simona Ventura, quest’anno alla terza edizione. Una sfida, quella delle due conduttrici, sicuramente non facile: a loro è stato infatti affidato il compito, due anni fa, di risollevare gli ascolti di una fascia oraria che non è più riuscita a brillare dopo la chiusura, risalente ormai a diverse stagioni fa, di Mezzogiorno in famiglia, programma storico di Rai2. E le padrone di casa di Citofonare Rai2 sono riuscite nella loro missione, tanto da spingere i dirigenti Rai ad allungare la durata del programma di mezz’ora: quest’anno, anzichè alle 11.00, la diretta inizia infatti alle 10.30, e va avanti come da tradizione fino all’edizione del telegiornale delle 13.00.
Paola Perego e Simona Ventura tornate in onda: ecco gli ascolti della puntata di ieri
A seguire il primo appuntamento della nuova edizione di Citofonare Rai2 ieri sono stati esattamente, come apprendiamo da un articolo sui dati auditel di domenica 1 ottobre 2023 pubbblicato da TvBlog, nella presentazione 219mila telespettatori, con una media di share del 3.56%, e in tutto il blocco successivo 361mila spettatori, share del 4.22%. Risultati stabili, quindi, nonostante il traino bassissimo: Simona Ventura e Paola Perego, è giusto sottolinearlo, hanno infatti preso la linea con soli 2 punti e mezzo di share e meno di 150.000 telespettatori, e hanno dovuto fare i conti con la concorrenza made in Rai di Linea Verde, sempre molto seguita su Rai1 (ieri ha totalizzato più di 2milioni 600mila telespettatori e oltre il 23% di share). Domenica dopo domenica, comunque, Paola e Simona riusciranno senz’altro a ritrovare tutto il loro pubblico perchè, come dice il proverbio, non c’è due senza tre, e alla terza edizione Citofonare Rai2 è diventato ormai un appuntamento imperdibile per gli italiani la domenica all’ora di pranzo.
Citofonare Rai2 ripartito con conferme e novità: new entry Gene Gnocchi, riconfermata Valeria Graci
Edizione in parte rinnovata quella del programma di Simona Ventura e Paola Perego partita ieri con vari ospiti, conferme e novità: presenti nel cast fisso, come nella passata edizione, Valeria Graci e la band Isoladellerose; nuovo arrivato, invece, Gene Gnocchi. Immancabile infine, Simon & the stars con il suo oroscopo della settimana. Presenti infine Antonella Elia, anche lei in arrivo dalla passata edizione, e il giornalista Domenico Marocchi, che dal lunedì al venerdì vediamo a Unomattina.