X


Ballando con le stelle: scoppiata una protesta da parte di persone autistiche

Scritto da , il Ottobre 23, 2023 , in Ballando con le stelle
foto Milly Carlucci e Antonello

Lo show di Milly Carlucci al centro delle polemiche dopo l’ospitata di Andrea Antonello

Ha commosso tutti l’esibizione di Andrea Antonello, ragazzo autistico, ospite come ballerino per una notte nella prima puntata di Ballando con le stelle 2023, ma a distanza di quasi quarantotto ore dalla diretta, apprendiamo da Fanpage del polverone sollevato tramite i social da alcune persone autistiche, che pare non abbiano gradito il modo in cui la Rai ha affrontato il tema dell’autismo: “Per l’ennesima volta la Rai ha parlato di questo problema con pietismo, abilismo e violenza” si legge in un articolo pubblicato in queste ore dalla testata giornalistica succitata. Secondo le persone che hanno protestato via social, Ballando con le stelle avrebbe quindi dipinto gli autistici come fonte di dolore per le loro famiglie.

“Non siamo causa di sofferenza”, lo sfogo di alcune persone autistiche dopo Ballando

“Non possiamo essere causa di dolore e sofferenza per le nostre famiglie. Non siamo un problema sociale. Parlate sempre di noi senza di noi, ora chiediamo perciò alla Rai di ascoltarci e farci parlare: vogliamo dire basta a tutto questo!” è la protesta messa in atto su instagram dopo la puntata di Ballando con le stelle, della quale si è fatta portavoce Marianna Monterosso, che si occupa di divulgazione proprio sui disturbi dello spettro autistico. La Monterosso ha spiegato in un video condiviso nelle storie di non condividere l’opinione del signor Franco Antonello su suo figlio Andrea, opinione che, comunque, rispetta.

Non ritengo giusto che Franco abbia detto determinate cose davanti al figlio, come se lui non fosse lì, non esistesse, non capisse o non sentisse

ha poi aggiunto, sottolineando che Andrea è autistico ma non è stupido e precisando anche: “Anch’io sono autistica e quello che ho sentito sabato sera su Rai1 mi ha provocato dolore e sofferenza”.

Anche un’altra spettatrice autistica di Ballando si è unita alla protesta

A scagliarsi contro Ballando con le stelle per quanto è successo con l’ospitata di Andrea Antonello, è stata anche Red Fryk Hey, che in un video ha denunciato di essere stanca e arrabbiata e di non voler più sentire persone non autistiche parlare di autismo in maniera pietistica. “Basta parlare di noi come se fossimo una disgrazia. Voglio che ogni autistico si senta parte di questo mondo senza considerarsi un errore, motivo per il quale voglio che i media la smettano di supportare un certo tipo di narrazione dell’autismo”.