X


“Attenzione!”, Alberto Matano mette in guardia i fan a La vita in diretta

Scritto da , il Ottobre 6, 2023 , in Personaggi Tv
foto Alberto Matano 6 ottobre

La denuncia del conduttore de La vita in diretta: “Anch’io vittima di un tentativo di truffa”

Non è mancato neanche oggi, venerdì 6 ottobre 2023, il talk nell’ultima parte de La vita in diretta, dove il padrone di casa Alberto Matano ha avuto vari ospiti tra i quali Susanna Messaggio, Paolo Conticini, Gene Gnocchi, Monica Leofreddi, Elisabetta Ferracini e non solo. Con loro ha affrontato diversi temi, tra i quali i tentativi di truffa online ai danni di personaggi famosi, com’è accaduto qualche giorno fa a Mara Venier, che ieri ha denunciato tutto sui social. “E’ successo anche a me” ha rivelato a questo proposito Alberto, lanciando subito un servizio riepilogativo di quanto è accaduto, appunto, all’amica e collega Mara, il cui volto è stato usato per invitare tutti a fare un finanziamento di 250€ che in teoria avrebbe fruttato una rendita mensile molto proficua.

Alberto Matano lancia l’allarme a La vita in diretta: “Fate molta attenzione”

“Negli ultimi giorni mi hanno mandato un video […] La voce di noi personaggi famosi viene contraffatta usando l’intelligenza artificiale e online succede di tutto: si promettono affari stellari, si vendono diete dimagranti e altro. Naturalmente è tutto falso, ma vari personaggi famosissimi sono stati vittime” ha spiegato il conduttore de La vita in diretta, che nel servizio ha fatto vedere proprio la denuncia fatta tramite i social da Mara Venier ieri.

Come ci si può difendere? Io ho denunciato e anche Mara ha denunciato, ma tutti voi dovete stare molto attenti perchè spesso non solo la nostra faccia ma anche la nostra mimica viene contraffatta

ha detto inoltre Alberto, la cui immagine e la cui voce sono state usate invece per suggerire agli italiani come fare per guadagnare fino a 50.000€ al mese e per promuovere un prodotto dimagrante.

La vita in diretta, il conduttore non nasconde la sua paura: “Molto inquietante”

Finito il servizio, nel quale sono stati mandati in onda alcuni video di un falso Alberto Matano con la voce praticamente identica alla sua, Alberto ha detto ai telespettatori de La vita in diretta: “Mi sono molto inquietato quando ho visto questi video nei quali sono state ricreate la mia faccia, la mia mimica e addirittura la mia voce, per farmi dire cose che in realtà non ho mai detto”. Matano ha annunciato inoltre di aver dato mandato al suo legale di procedere, con l’aiuto della polizia postale, alla denuncia per rintracciare i colpevoli: “Appena ho video i video, però, i primi ai quali ho pensato siete stati voi. Fate attenzione” ha detto in conclusione rivolgendosi agli spettatori.