X


Tiberio Timperi e Serena Autieri: in diretta la notizia che ha scosso il mondo

Scritto da , il Settembre 8, 2023 , in Personaggi Tv
foto di tiberio timperi e serena autieri

Il triste evento che ha scosso tutto il mondo ricordato ad Unomattina Estate

L’ultima puntata di Unomattina Estate ha coinciso con un anniversario davvero toccante che ha coinvolto tutto il mondo. Dopo aver discusso della scelta balneare degli italiani e della scossa di terremoto avvenuta ieri a Napoli, Tiberio Timperi ha come consuetudine passato il timone del programma alla collega Serena Autieri. Insieme a Gigi Marzullo, hanno ospitato in studio due bravissime scrittrici, Ilaria Grillini e Federica Brunini, insieme al corrispondente Rai a Londra Marco Varvello. Durante la puntata, è stato commemorato il primo anniversario dalla morte della regina Elisabetta, che rimarrà per sempre nella memoria come la regina più longeva di tutti i tempi. Una regina che verrà sempre ricordata per il suo modo sempre garbato e per essere non solo la regina degli inglesi, ma di tutti. Nel dettaglio, ha preso subito la parola Vardello che ha fatto un resoconto su come gli inglesi stiano commemorando questo triste anniversario.

Il passaggio da Elisabetta a Carlo: modernizzazione sì ma molto pacata

Serena Autieri, prima di dare la parola alle ospiti in studio, ha rivolto una domanda al corrispondente Rai a Londra, Marco Varvello, chiedendo quale sia lo stato d’animo degli inglesi a Buckingham Palace un anno dopo la morte della regina Elisabetta. Marco ha notato che c’è stato un leggero cordoglio, diverso da quello dei fiori e delle manifestazioni molto intense dello scorso anno. Serena ha poi chiesto come sia stato quest’anno per gli inglesi con il passaggio al trono di re Carlo III, e Marco ha confermato che c’è stata una leggera modernizzazione, sebbene abbia mantenuto il carattere tradizionale ereditato da sua madre. E i rapporti col figlio Harry? A questa domanda, ha risposto la scrittrice Ilaria Grillini con tanto di indiscrezioni inaspettate. Un argomento davvero molto toccante per chiudere una stagione davvero molto prolifica dove non sono mancati ricordi toccanti proprio per la conduttrice Serena Autieri.

Forti indiscrezioni fornite dagli ospiti e trapelate in studio durante la puntata

Nello studio di Unomattina Estate, oltre a parlare della regina più longeva di sempre, si è parlato anche del rapporto familiare col secondogenito. Collegandosi alle parole del corrispondente Rai a Londra, Marco Varvello, anche le due scrittrici, Ilaria Grillini e Federica Brunini hanno confermato una leggera modernizzazione da parte di Carlo III e il suo impegno nel fortificare i rapporti con l’Europa e i paesi del Commonwealth, seguendo l’esempio di sua madre. Proprio la Grillini, ha riportato un ipotetico incontro a porte chiuse tra re Carlo III e suo figlio Harry previsto per il 17 settembre, senza la presenza di Meghan e del figlio William. Potrebbe esserci un’area di conciliazione in futuro? Dovremo aspettare per scoprirlo.