Serena Autieri travolta da un ricordo toccante: un grande artista non c’è più
A Unomattina Estate il ricordo di Roberto Murolo: “E’ stato un nobile della musica”
Spazio dedicato a Roberto Murolo, artista napoletano scomparso nel 2003, nella seconda parte della puntata di Unomattina Estate andata in onda oggi, lunedì 4 settembre 2023, dove Serena Autieri ha introdotto lo spazio dicendo: “Stiamo per ricordare un artista che è stato il cantore della Napoli classica e nobile e che ha rivoluzionato la canzone napoletana con il suo canto sussurrato e in punta di chitarra, aggiungendo poesia a poesia”.
Roberto Murolo è stato una colonna della nostra cultura, un precursore nonché uno dei figli più luminosi di Napoli
ha poi aggiunto.
Anche gli ospiti di Serena Autieri ricordano Roberto Murolo
“Lui proponeva una musica sussurrata, senza arrangiamento, accompagnata dalla sola chitarra, la sua era una musica che arrivava al cuore” ha detto successivamente Serena Autieri, cedendo la parola ad uno dei suoi ospiti, ossia Daro Salvatori, che ha dichiarato: “Prima di diventare un pezzo unico della musica, Roberto faceva parte di un quartetto. Successivamente è stato scoperto dal cinema e ha preso parte a tanti film”. Enzo Gragnaniello ha dichiarato invece: “Murolo rappresentava la Napoli nobile, quella dell’arte. La sua voce io la definivo addirittura ‘sciamanica’, perchè era profonda, aveva l’odore del tufo e del mare. Roberto per me era come un quadro, un canzoniere immenso”.
Cantautore senza tempo, il tempo per lui non è mai passato
è quanto ha dichiarato invece Gigi Marzullo, che fa parte del cast fisso di Unomattina Estate, prima che a condividere con il pubblico il suo ricordo di Roberto Murolo fosse Francesco Boccia.
Unomattina Estate: ultima settimana di messa in onda per Tiberio Timperi e Serena Autieri
Questa è l’ultima settimana della stagione estiva 2023 per il programma condotto da Tiberio Timperi e Serena Autieri, con la partecipazione di Gigi Marzullo, i quali da lunedì prossimo, 11 settembre, cederanno il posto a Massimiliano Ossini, riconfermato alla guida della versione invernale del programma, quest’anno in coppia con Daniela Ferolla. Timperi, finita questa esperienza, passerà su Rai2, com’è noto da tempo, alla guida de I Fatti Vostri, mentre la Autieri (di recente protagonista di una clamorosa gaffe dopo la quale ha dovuto correre ai ripari) al momento non è chiaro cosa farà, ma è probabile che il prossimo anno sia di nuovo alla conduzione del programma mattutino di Rai1 nella versione estiva.