X


Myrta Merlino contro Alberto Matano: com’è andata la prima sfida in ascolti

Scritto da , il Settembre 12, 2023 , in Ascolti Tv
foto myrta merlino 8settembre

Alberto Matano riparte con il 18% di share: ecco tutti i dati Auditel

Dopo la lunga pausa estiva è tornata La vita in diretta con alla guida ancora una volta Alberto Matano. L’attesa era tanta, soprattutto per via della nuova sfida Auditel con la sua diretta competitor rappresentata da Myrta Merlino. Come sono andati gli ascolti? Ha vinto, ma non ha fatto sfracelli come molti prevedevano. Difatti nell’anteprima della durata di appena 11 minuti è stato seguito da poco più di 1 milione e 200 mila spettatori a casa con il 16.90%, mentre nel programma vero e proprio i telespettatori sono stati più di 1 milione e 400 mila con il 18% di share.

Myrta Merlino resiste contro il suo agguerrito competitor: gli ascolti nel dettaglio

Nonostante Alberto Matano si sia aggiudicato con la sua La vita in diretta la prima sfida Auditel c’è da dire che comunque la controparte rappresentata dalla Merlino ha tenuto botta rispetto alle previsioni. Andando nel dettaglio nell’anteprima la giornalista ha totalizzato quasi il 18% di share, mentre nella prima parte del programma gli spettatori sono stati 1 milione e 259 mila spettatori a casa con il 17%, nella seconda e ultima parte i telespettatori sono stati invece 1 milione e 344 mila con il 16.90% di share (la parte dei saluti è stata invece seguita da 1 milione e 268 mila spettatori a casa con il 14.80% di share). Insomma Matano, che ieri ha ringraziato i telespettatori in diretta, ha vinto inequivocabilmente la prima sfida Auditel, ma la Merlino si è difesa molto bene contro ogni previsione. Come andrà la sfida di oggi?

Parte bassa Caterina Balivo: ecco gli ascolti della prima puntata del suo programma

Si segnala che ieri oltre la sfida tra Alberto Matano e Myrta Merlino c’era grande attesa anche per il gran ritorno su Rai Uno di Caterina Balivo alla guida de La volta buona. Quanti ascolti ha totalizzato la conduttrice al suo debutto? La lunga anteprima è stata seguita da poco più di 1 milione e 356 mila spettatori a casa con l’11.70%, mentre nel programma vero e proprio i telespettatori sono calati a 1 milione e 266 mila con il 13.10% di share. Risultati decisamente sotto le attese, ma c’è anche da dire che la conduttrice dovrà costruirsi il suo pubblico giorno dopo giorno in una fascia da sempre assai ostica per l’ammiraglia Rai. Difatti inutile negare che chi l’ha preceduta (Serena Bortone) ci ha messo mesi e mesi prima di iniziare ad ingranare. Si fa presente che ieri c’è stato anche il grande ritorno della soap opera Il paradiso delle signore seguita da 1 milione e 356 mila telespettatori con il 16.70% di share.