X


Morgan chiede scusa dopo le polemiche: decisione sul cachet di X-Factor

Scritto da , il Settembre 1, 2023 , in Musica
foto di morgan

Il dietrofront di Morgan in seguito al suo atteggiamento poco carino al Parco di Selinunte

Il cantante Morgan, così come riportato da TvBlog, ha recentemente condiviso un lungo e sentito post su Instagram per spiegare le sue motivazioni e far sentire la sua voce in merito alla controversia nata per i motivi ben noti. Marco Castoldi, in arte Morgan, ha nuovamente utilizzato il web come mezzo per scusarsi con coloro che si sono sentiti offesi durante il noto evento live. La sua volontà di porre rimedio alla situazione è stata evidenziata attraverso il suo messaggio sui social media:

La frase che ho detto è la cosa più lontana da quella che è la mia identità di essere umano, voglio ribadirlo. Tutti sanno che non sono un omofobo ma questo non basta, non scusa, non giustifica. Ho chiesto a Fremantle e Sky di devolvere metà del mio cachet di ‘X-Factor’ è una struttura di accoglienza per ragazzi rifiutati dalle famiglie di origine per il loro orientamento sessuale, l’identità di genere o perché hanno avviato un percorso di transizione”.

Da queste parole si può ben capire che comunque il cantante sia ben consapevole di aver utilizzato toni ed espressioni dal grande carattere offensivo. Riuscirà a rimediare con i suoi tantissimi fan? Troppo presto per scoprirlo adesso.

Le richieste iniziali dei fan alla Produzione del talent show di Sky X-Factor

Perché Morgan si ritrova in questo grande caso mediatico? Il tutto sarebbe emerso, così come riportato da TvBlog, in seguito alle frasi discutibili che hanno suscitato l’indignazione dell’intera comunità LGBTQ+, In risposta a questa situazione, i fan del programma “X-Factor” hanno utilizzato i social media per esprimere la loro preoccupazione e chiedere a Sky di escludere Morgan dallo show a causa degli eventi verificatisi durante il concerto al Parco Archeologico Hera di Selinunte, dedicato a Franco Battiato. Nonostante le richieste dei fan, la produzione del programma ha scelto di confermare la partecipazione di Morgan al suo posto da giurato nel talent show. Questa decisione potrebbe essere frutto della convinzione della buona fede del cantautore. Cosa diversa invece in Rai dove sembrerebbe essere stata accantonata, per ora, l’idea della trasmissione Stramorgan.

Le polemiche dei giorni scorsi hanno introdotto anche altri cantanti chiamati in causa

Quando Morgan si è esibito nel Parco di Selinunte, oltre ad aver utilizzato frasi inopportune al pubblico, ha invitato anche quest’ultimi a recarsi ai concerti di altri suoi colleghi (facendo chiaramente i nomi di Fedez e Marracash). Proprio quest’ultimo, in un lungo post in una sua Instagram Story, ha chiesto esplicitamente al cantautore di evitare nel futuro di nominarlo nuovamente per situazioni da cui preferirebbe estraniarsi in quanto non gli sarà certamente piaciuta l’idea di Morgan di provocare in questo modo l’ira del pubblico.