Massimiliano Ossini, giornalisti costretti a scappare: “Una catastrofe”
Unomattina, l’annuncio del conduttore: “Giornalisti costretti a lasciare subito Derna”
Non è mancato neanche oggi, giovedì 21 settembre 2023, l’appuntamento con Unomattina, dove Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla si sono occupati, come avviene tutte le mattine, di vari temi, uno dei quali è stato l’alluvione che la settimana scorsa ha devastato una vasta area della Libia. “Sono trascorsi ormai dieci giorni da quando la tempesta Daniel ha stravolto la Libia” sono state le parole dette dal conduttore introducendo lo spazio in questione. Massimiliano ha poi rivelato che le autorità libiche hanno ordinato a tutti i giornalisti presenti sul posto per documentare gli effetti devastanti dell’alluvione, di lasciare subito la zona di Derna.
“Catastrofe senza precedenti”, le parole choc del conduttore di Unomattina
“Ben quattro dighe sono crollate e le vittime accertate solo quattromila, anche se purtroppo a perdere la vita sono state molte più persone” ha spiegato successivamente Massimiliano Ossini, parlando di migliaia di dispersi. Secondo l’OMS, in una sola città i dispersi sono, appunto, migliaia. “E’ veramente una catastrofe senza precedenti questa” ha asserito subito dopo Massimiliano, confermando poi che in tantissimi da tutto il mondo si sono attivati per portare la loro assistenza e il loro soccorso alle popolazioni colpite. “Le autorità, come avete appreso dai telegiornali, hanno chiesto ai giornalisti di lasciare subito Derna. Avremmo dovuto fare un collegamento proprio da lì stamattina, ma tutti i giornalisti sono dovuti andare via e spostarsi anche di 100 chilometri” ha detto inoltre il padrone di casa di Unomattina.
Unomattina, ospite in collegamento dalla Libia: “La situazione è drammatica”
A collegarsi con Massimiliano Ossini è stato poi Hamad Kashbur, membro dello staff di emergenza della fondazione Cesvi, che ha parlato di situazione veramente drammatica. “Ci sono danni alle infrastrutture e alle abitazioni, tantissime famiglie sono sfollate e si sono dovute rifugiare nelle scuole. In tutte le città ci sono sfollati, per il momento le lezioni dell’anno scolastico 2023/2024 sono sospese” ha spiegato inoltre l’ospite di Massimiliano Ossini. Dallo studio il conduttore ha poi chiesto all’ospite in collegamento quanti sono, all’incirca, gli sfollati, e Hamad ha dato come cifra 30mila. “Molte persone hanno ormai lasciato Derna, la cui scuola è occupata da almeno quattrocento famiglie” ha detto inoltre l’ospite collegato dai luoghi del disastro, mentre la regia ha mandato in onda alcune immagini sconvolgenti dei danni causati dal maltempo.
E’ effettivamente difficile e drammatica la situazione, e noi siamo qui anche per fare futuri appelli
ha commentato infine dallo studio Massimiliano Ossini (che nei giorni scorsi ha fatto una rivelazione riguardante il suo passato) chiudendo il collegamento.