X


La stoccata vincente, Paolo Pizzo sulla malattia: “Ho vissuto un incubo”

Scritto da , il Settembre 24, 2023 , in Serie & Film Tv
foto paolo pizzo da noi a ruota libera

Paolo Pizzo racconta la sua storia vera

Tra poche ore, stasera domenica 24 settembre, andrà in onda su Rai1 il film La stoccata vincente, che racconta la vera storia del campione italiano fatta di sport ma soprattutto di vittorie nella vita visto che Paolo da piccolo ha fatto i conti con un tumore al cervello. Proprio oggi pomeriggio il campione è stato ospite a Da noi a ruota libera e parlando di quel periodo ha detto che quando aveva quattordici anni pretendeva di fare tutte le gare senza interruzioni ma ha iniziato a stare male. “C’erano dei segnali che qualcosa non stesse andando bene, dei mal di testa” ha spiegato. Tuttavia tentava di nasconderli.

“Finalmente dopo mesi di quest’incubo mi ha visto mia sorella, mi ha preso per un orecchio e mi ha portato davanti i miei e poi è iniziato l’iter dai medici che mi hanno salvato”

ha concluso.

La trama del film La stoccata vincente anticipata su Rai1

Sarà un film tanto importante quanto imperdibile quello che andrà in onda stasera in prima visione assoluta su Rai1. E nel corso dell’intervista rilasciata su Rai1 oggi pomeriggio da Francesca Fialdini a Da noi a ruota libera Paolo Pizzo ha spiegato il perché da piccolo aveva deciso di nascondere questi fortissimi mal di testa che lo colpivano.

“Hai quasi paura ad essere malato. C’era una gran paura nell’affrontare quello che stava accadendo”

ha detto lo schermidore. Come si vedrà film di Rai1 dopo le prime visite il padre di Paolo, che nel film è interpretato magistralmente da Flavio Insinna (ospite anche lui oggi pomeriggio a Da noi a ruota libera con Paolo e Alessio Vassallo) ad un certo punto ha detto al figlio la verità sul tumore e su tutto quello che avrebbe dovuto affrontare.

Le difficoltà vissute da Paolo Pizzo: “Mi vergognavo”

Ricordando il momento in cui il padre gli ha comunicato la verità Paolo a Da noi a ruota libera ha detto che ha nitida in mente ancora la mattonella di Catania in cui era seduto in quel momento. Non solo il tumore al cervello ma Paolo, che ha partecipato al set del film La stoccata vincente, ha dovuto fare i conti anche con chi lo prendeva in giro. “Mi vergognavo” ha detto a tal proposito lo schermidore. Per un periodo c’è stato anche un abbassamento di energie proprio verso la scherma e su questo Paolo ha detto: “Tornavo a casa ed ero svuotato di energie […] dopo un po’ si riaccese la scintilla”.