Il respiro della libertà: trama, quante puntate sono, quando e dove è ambientata
Al via questa sera la miniserie di Rai2, Il respiro della libertà: trama, spoiler, anticipazioni
Andrà in onda stasera e domani, rispettivamente martedì 12 e mercoledì 13 settembre, la nuova serie di Rai2 Il respiro della libertà, ambientata nella Germania degli anni Cinquanta, in un’epoca di grandi cambiamenti storici e culturali non solo per la nazione tedesca ma per il mondo intero. La serie narra la storia di due amiche che i cambiamenti in questione imparano a conoscerli un po’ alla volta, e alla fine le loro vite vengono stravolte.
Dalla trama generale apprendiamo che Marie Kastner, figlia di un contadino, fa parte di una famiglia molto conservatrice. Cresciuta nel pieno rispetto dei valori tradizionali, è costretta ad assumersi la responsabilità dell’intera famiglia e della fattoria da loro gestita, quando gli americani espropriano la loro terra.
Il respiro della libertà: altre anticipazioni della serie al via stasera su Rai2
L’altra protagonista è Erika Strumm, figlia del sindaco di Kaltenstein, una cittadina immaginaria della Germania Occidentale. Per lei la presenza degli americani è una benedizione. Estroversa e con tanta gioia di vivere, accoglie a braccia aperte il nuovo mondo e si gode la vita facile con gli americani locali. Nel frattempo Marie, la sua amica più cara, aspetta con ansia il ritorno del suo fidanzato nonché fratello di Erika, Siegfried, che risulta disperso in Russia. Il vortice della libertà, però, lentamente travolge anche lei, che va a lavorare nella casa del colonnello Jim McCoy e scopre di essere appassionata di letteratura e arte. Per lei arriva poi anche l’amore, quando fa la conoscenza di George Washington, soldato americano. Erika è convinta che il fratello non tornerà mai dalla Russia, finisce poi per provocare i genitori, i quali minacciano di rinchiuderla in un convento. Le due amiche, perciò, lottano per costruirsi una vita nuova arrivando a sfidare le forze conservatrici della politica, della chiesa e della società, fino a prendere strade del tutto diverse l’una dall’altra.
Numero episodi, ambientazione e cast attori della miniserie Il respiro della libertà
La serie tedesca in onda su Rai2 è composta da 6 episodi della durata di 45-50 minuti ciascuno, i primi tre dei quali andranno in onda stasera e gli altri tre domani. Le due protagoniste sono interpretate: Marie Kastner da Elisa Schlott, Erika Strumm da Franziska Brandmeier; Sigfried Strumm ha il volto di Jonas Nay, mentre il colonnello Jim McCoy è Philippe Brenninkmeyer; infine, George Washington è interpretato da Reomy D. Mpeho. In rete non sono presenti indicazioni su dove è stata girata la serie.