Caterina Balivo preoccupata: ore di paura, a La volta buona pubblico teso
La conduttrice de La volta buona parla del terremoto ai Campi Flegrei: cosa sta accadendo
Sta tenendo con il fiato sospeso l’Italia intera ormai da giorni lo sciame sismico che preoccupa la città di Napoli, nello specifico la zona dei Campi Flegrei, dove si è verificata la più forte scossa di terremoto degli ultimi quarant’anni: e su ciò ha posto l’attenzione anche oggi, giovedì 28 settembre 2023, Caterina Balivo nello spazio del magazine, nella seconda parte del suo programma. E’ una città cara a Caterina quella di Napoli, essendo lei di Aversa, città molto vicina a Napoli anche se si trova in provincia di Caserta.
Per spiegarci quello che sta succedendo ai Campi Flegrei oggi c’è qui con noi Valerio Rossi Albertini
ha dunque annunciato la conduttrice de La volta buona.
Valerio Rossi Albertini a La volta buona: “E’ il bradisismo la causa dei terremoti a Napoli”
“All’origine delle scosse c’è il bradisismo, un fenomeno che interessa un’area molto vasta” ha spiegato l’ospite di Caterina Balivo, sottolineando che quello dei Campi Flegrei non è un semplice vulcano come siamo abituati a pensarlo, ossia a forma di cono: è infatti un’ampia area vulcanica tra le più grandi al mondo, al di sotto della quale, ovviamente, c’è una risalita di magma.
Per ora stiamo parlando solo di terremoti: il terremoto è un fenomeno istantaneo, che dura pochi secondi, mentre il bradisismo è un fenomeno lento che dura centinaia di anni
ha spiegato successivamente Valerio Rossi Albertini, chiarendo: “Nella zona delle Isole Flegree e dei Campi Flegrei c’è un innalzamento e un abbassamento del suolo, di diversi metri, che va avanti da vari secoli”.
Una teoria definitiva sul perchè si verifica il bradisismo, ancora la scienza non l’ha trovata
ha asserito inoltre il fisico.
Non solo Caterina Balivo: anche Antonella Clerici ha parlato delle scosse ai Campi Flegrei
A mostrare la sua preoccupazione per le continue scosse di terremoto a Napoli oggi non è stata solo la padrona di casa de La volta buona ma anche Antonella Clerici, che ha affrontato l’argomento con Federico Quaranta: “C’è una situazione di allerta” hanno detto sia Antonella che Federico, aprendo una parentesi durante il gioco telefonico, approfittando della telefonata fatta da una spettatrice di Ercolano, quindi molto vicino a Napoli, per tentare la fortuna al gioco del bonsai.
Ovviamente a La volta buona per tutto il resto della puntata si è parlato di spettacolo, e tra gli ospiti c’è stato Pino Insegno, colto alla sprovvista dalla conduttrice…