Ascolti, Montalbano ha rischiato: scontro con Maria Corleone e Chi l’ha visto
Ascolti ieri sera, 20 settembre: Il commissario Montalbano ha vinto ma di poco
Serata a tutta fiction, è il caso di dirlo, quella di ieri, mercoledì 20 settembre 2023, dato che sulla rete ammiraglia della Rai è andata in onda l’ennesima replica de Il commissario Montalbano, mentre Canale5 ha schierato la seconda puntata di Maria Corleone. Ma chi ha avuto la meglio in termini di auditel? Dai dati pubblicati poco fa da Davide Maggio, apprendiamo che a vincere la serata è stata la serie tv con protagonista Luca Zingaretti che però, a differenza di tante altre volte contro molti altri competitor, ha prevalso di un soffio: sono stati infatti poco meno di 2milioni e mezzo i telespettatori che hanno scelto Rai1, mentre a trascorrere la serata con la fiction di Canale5 sono stati poco più di 2milioni 300mila (riportiamo i dati completi nel secondo paragrafo).
Il commissario Montalbano: sfida in ascolti con Maria Corleone e gli altri programmi
Nel dettaglio, a seguire l’episodio dal titolo “Par Condicio” di Montalbano sono stati 2milioni 495mila telespettatori, con una media di share del 15.1%; per la serie tv di Canale5 il pubblico è stato invece di 2milioni 322mila spettatori, share del 14.1%. Vediamo ora come sono andati invece i programmi trasmessi sulle reti minori, da Rai2 a Italia1, passando per Rai3 e Rete4. Sempre dall’articolo sui dati auditel del 20 settembre pubblicato da Davide Maggio scopriamo che sul secondo canale della Tv di Stato a seguire Speciale TIM Music Awards-La Festa sono stati 815mila telespettatori con il 5.3%, mentre la seconda puntata di Chi l’ha visto su Rai3 sono stati invece 1milione 721mila telespettatori, share dell’11.1%; per Fuori dal Coro su Rete4 il seguito è stato di 859mila spettatori con una media di share del 6.6%, mentre su Italia1 Tenet ha appassionato 922mila telespettatori, media di share del 6.3%.
La settimana prossima Maria Corleone dovrà fare i conti con un altro agguerrito competitor
A differenza di quanto è successo ieri, mercoledì prossimo la fiction Maria Corleone non dovrà fare i conti con Il commissario Montalbano bensì con la seconda puntata di Arena Suzuki, lo show musicale di Amadeus che, dopo il debutto previsto per sabato, farà compagnia al pubblico di Rai1, appunto, anche di mercoledì: sarà quindi interessante scoprire, l’indomani mattina, chi avrà avuto la meglio in termini di dati auditel, se il programma del primo canale o la serie tv in prima visione della rete ammiraglia Mediaset, che sarà in video con l’episodio numero 3.