X


La7, morto il giornalista Armando Sommajuolo: età e causa della scomparsa

Scritto da , il Settembre 28, 2023 , in Personaggi Tv
Foto Armando Sommajuolo La7

Scomparso nella giornata di oggi Armando Sommajuolo: La7 e la tv italiana in lutto

Poco fa è arrivata una brutta notizia nel panorama televisivo italiano. Infatti, si è spento all’età di 70 anni il giornalista romano Armando Sommajuolo, volto noto di La7 che era andato in pensione nel 2015 dopo tanti anni di giornalismo e televisione. E’ stato il suo collega e amico Enrico Mentana ad annunciare la scomparsa tramite i suoi account social: “Stamattina se ne è andato Armando Sommajuolo, colonna di questo telegiornale dai tempi in cui si chiamava Tmc news e fino al 2015. Per molti di voi un volto amico, per noi un amato compagno di lavoro, un professionista solido, positivo, professionale, e soprattutto un uomo perbene. Un abbraccio ai suoi cari”.

Armando Sommajuolo, le cause della scomparsa e la conduzione del Tg La7: quando si alternò ad Enrico Mentana

Al momento non sono ancora note le cause della scomparsa di Armando Sommajuolo. L’uomo ha iniziato la sua carriera giornalistica nell’emittente romana di Teletevere a 23 anni, prima di passare nel 1988 a La7, allora chiamata TMC, con l’arrivo alla direzione del tg di Enrico Mentana, alternandosi con quest’ultimo e con Gaia Tortora all’edizione delle 20 nel 2011. Il 24 aprile 2015 annuncia in diretta televisiva al TG La7 condotto da Mentana la sua volontà di andare di lì a poco in pensione, conducendo altre edizioni del telegiornale prima di lasciare l’emittente.

Armando Sommajuolo, non solo il Telegiornale: ecco per cos’altro viene ricordato

Armando Sommajuolo non è solo ricordato per il Telegiornale su La7. Infatti, molti telespettatori ricordano l’uomo alla conduzione di programmi come Tesori di Famiglia e Zona Blu. Inoltre, Negli Anni Novanta ha ricoperto il ruolo di inviato speciale e ha seguito le principali crisi internazionali come quelle dell’Albania, Somalia, Ruanda, Kosovo, Afghanistan, Ucraina e Libia, raccontando anche la tragedia dello tsunami a Banda Aceh.

Si parlerà della sua scomparsa nel Telegiornale delle 13 di la7 e anche nei principali Telegiornali Nazionali. La sua morte lascia un grande vuoto nella televisione italiana. La 7 gli dedicherà sicuramente alcuni speciali nelle prossime ore.