X


“Unomattina è stato sconfitto”, per Platinette la causa è anche Fiorello

Scritto da , il Agosto 26, 2023 , in Programmi Tv
foto platinette Mauro Coruzzi massimo giletti

Platinette spiega perché il programma mattutino ha subito una sconfitta: “E’ stato un complesso di circostanze”

Tra poche settimane ci sarà l’inizio della nuova stagione televisiva e con essa anche la ripartenza dei programmi di punta delle reti. Per quanto riguarda, in particolare, Rai1 tornerà Unomattina con Massimiliano Ossini che dovrà vedersela anche nella prossina stagione con un arduo competitor: Mattino Cinque News condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi con ottimi ascolti. C’è però un altro programma che ha totalizzato ascolti record su un’altra rete, ovvero il secondo canale: si tratta di Viva Rai2 con Fiorello, vera rivelazione televisiva della scorsa stagione. Commentando proprio il programma di Ossini sulla sua rubrica dal titolo “I protagonisti della TV visti da Platinette”, che cura sulle pagine del settimanale Di Più Tv, Mauro Coruzzi dice:

“A sconfiggere la trasmissione di Rai1 è stato un complesso di circostanze”.

Fiorello e il suo programma come “l’arrivo di un ciclone”: ecco le circostanze delle difficoltà della trasmissione di Rai1

Andando avanti con il commento di Mauro Coruzzi, in arte Platinette, vengono dunque elencate le circostanze che avrebbero dato filo da torcere a Unomattina di Massimiliano Ossini che viene definito “un programma che pareva imbattibile, un tempo leader incontrastato della fascia informativa e d’intrattenimento giornalistico”. La prima circostanza riguarda Viva Rai2 che, dopo un azzardo sul suo conduttore, è pronto a tornare in autunno con la nuova stagione. Proprio sul programma mattutino di Rai2, e sulle altre circostanze, Platinette dice:

“Da una parte l’arrivo del ciclone Fiorello su Rai2, con Viva Rai2, dall’altra il quotidiano servizio offerto dalla testata Video News di Canale5 con Mattino Cinque News”.

“Anche in televisione a volte avvengono delle piccole rivoluzioni”, questa volta è toccato a Unomattina

Mentre Massimiliano Ossini lavora alla nuova edizione dello storico programma mattutino di Rai1, e Federica Panicucci e Francesco Vecchi sono pronti per tornare con Mattino Cinque News, anche Fiorello e il suo Viva Rai2 sono in fase di lavori dietro le quinte. Riuscirà il format di Rai1 a conquistarsi gli ascolti della fascia mattutina e ad avere la meglio sull’agguerritissimo competitor di Canale5? Di una cosa intanto Platinette è certa:

“Anche in televisione a volte avvengono delle piccole rivoluzioni. Che poi a pensarci bene tanto piccole non sono”.

E questa volta è toccato proprio allo storico programma di Rai1 che nella scorsa stagione televisiva ha visto cambiare abitudini degli italiani nella scelta dell’intrattenimento e dell’informazione tra l’offerta televisiva.