Unomattina Estate, bocciata la conduzione a tre: “Meglio solo Tiberio Timperi”
Una telespettatrice critica la nuova gestione di Unomattina: “Ha perso armonia”
Trafiletto dedicato ai conduttori di Unomattina Estate pubblicato su un recente numero del settimanale Nuovo, nella rubrica dei televoti curata da Alessandro Cecchi Paone. Nel trafiletto in questione un’affezionata lettrice del settimanale nonché fedele spettatrice del programma che tutte le mattine apre il palinsesto di Rai1, ha criticato la scelta della Tv di Stato di affidare e tre conduttori l’attuale edizione estiva, dicendosi convinta che la conduzione in solitaria di Tiberio Timperi avrebbe potuto giovare al programma. “Gentile Alessandro, forse vado controcorrente ma non mi sembra che il terzetto di padroni di casa di Unomattina Estate sia particolarmente brillante” è quanto asserisce Stefania da Campobasso (nella foto in alto vediamo il trio Timperi, Autieri e Marzullo ospitati da Ossini nell’ultima puntata dell’edizione invernale del programma, andata in onda il 16 giugno).
“Meglio Tiberio Timperi da solo”, la telespettatrice chiede il parere di Cecchi Paone
Continuando la sua breve lettera, la signora Stefania ha dunque affermato, come anticipato nel paragrafo precedente, che Tiberio Timperi avrebbe potuto guidare meglio da solo la trasmissione, avendo esperienza con programmi del genere. E la risposta di Alessandro Cecchi Paone è subito arrivata:
E’ proprio vero, con il terzetto di conduttori si è perso il carattere unitario del programma del mattino di Rai1 che era la caratteristica fondamentale sin dal debutto, che risale al 1986.
Cecchi Paone fa poi presente che non ha nulla da dire contro i singoli colleghi, sottolineando però che l’interazione a tre non è cosa facile: “Da tempo Rai1 sta cercando una nuova formula per la trasmissione, ma così facendo si va verso una serie di rubriche messe una dopo l’altra e non è certo la stessa cosa” conclude poi Alessandro.
Unomattina Estate e la critica della telespettatrice: “Troppo spezzettato”
“Nella versione attuale il programma condotto da Tiberio Timperi, Serena Autieri e Gigi Marzullo appare troppo spezzettato tra voci e segmenti diversi, con stili differenti tra loro” asserisce inoltre Stefania da Campobasso.
Va detto, però, che rispetto all’edizione invernale, Unomattina Estate ha una durata che è il triplo: parte infatti attorno alle 9.00 e finisce a mezzogiorno, occupando la fascia oraria che d’inverno è affidata a Storie Italiane, forse anche per questo motivo Rai1 ha deciso di andare in una direzione diversa dalla conduzione in solitaria che, com’è noto da tempo, da settembre si perderà anche nell’edizione invernale dato che Massimiliano Ossini sarà affiancato da Daniela Ferolla.