Un posto al sole, Rispo: “Una fatica immane”, la confessione su Raffaele

L’attore di Upas rivela: “E’ stato difficile ottenere il ruolo di Raffaele”
Un posto al sole continua ad appassionare i telespettatori di Rai3 che dal lunedì al venerdì si sintonizzano alle 20:45 su Rai3 per scoprire cosa accadrà agli abitanti di Palazzo Palladini. In 26 anni i colpi di scena si sono susseguiti. Una delle colonne portanti della storica soap è Patrizio Rispo che interpreta fin dalla prima puntata Raffaele Giordano, il portiere di Palazzo Palladini. Vedovo, si è risposato con Ornella, ha due figli: Diego e Patrizio. L’attore ha rivelato in un’intervista rilasciata al settimanale TeleSette che non è stato facile ottenere il ruolo di Raffaele:
“E’ stato difficile, una fatica immane. C’era sempre qualcosa che all’ultimo momento non convinceva. Sono stati i signori stranieri della Freemantle che, pur non capendo nulla di quello che avevo detto al provino, hanno visto una verità negli occhi, una passione nel mio sguardo che li ha convinti. Così la lunga serialità è entrata nella mia vita”.
Rispo vuole bene al suo personaggio perché è onesto e curioso proprio come lui. Raffaele è un punto di riferimento per tutti gli abitanti del Palazzo. I siparietti tra Raffaele e Renato hanno fatto la storia di Un posto al sole.
Patrizio Rispo confessa: “Dalla vita di Raffaele toglierei due momenti”
Per Patrizio Rispo è un privilegio recitare in una produzione come Un posto al sole. Con i colleghi si è instaurato fin da subito un ottimo clima, c’è grande aiuto reciproco e grande empatia. Ma quali momenti l’attore toglierebbe dalla vita di Raffaele?
“Sicuramente la perdita della moglie Rita. Per Raffaele è stato un momento difficile: è diventato violento, ha catturato l’assassino e lo ha chiuso in una torre quasi torturandolo. In quel periodo tornavo a casa teso”.
Un altro periodo difficile è stato quando Raffaele ha perso la vista. La sera l’attore era stremato perché l’interpretazione richiedeva una grande concentrazione.
L’attore di Un posto al sole è un ottimo cuoco: “Ho aperto un locale nel cuore di Napoli”
Nella soap di Rai3 Raffaele Giordano è un ottimo cuoco. Anche nella realtà Patrizio Rispo ama cucinare tanto che ha aperto un locale nel cuore del quartiere Chiaia a Napoli, il Tucci’Pizzeria. Dice l’attore: “Mi ha sorpreso l’affetto della gente: arrivano comitive di fan, solo per conoscermi o chiacchierare e li accontento volentieri”. L’appuntamento con Un posto al sole è dal lunedì al venerdì alle 20:45 su Rai3 (Qui le anticipazioni dal 31 luglio al 4 agosto).