X


Un posto al sole, l’attrice di Rosa: “Ero terrorizzata”, retroscena dal set

Scritto da , il Agosto 26, 2023 , in Soap
Foto Un posto al sole Rosa

Daniela Ioia di Upas: “Ero terrorizzata ma mi hanno accolta benissimo sul set”

Dopo due settimane in cui sono andate in onda delle puntate speciali, da lunedì 28 agosto Un posto al sole torna a far compagnia ai telespettatori con gli episodi inediti che si preannunciano ricche di colpi di scena. Una delle new entry della storica soap di Rai3 è Daniela Ioia che interpreta Rosa Picariello. La donna è entrata in scena come ex moglie di Damiano Renda, uno dei poliziotti che prima ha scortato Eugenio Nicotera e poi la moglie Viola e il figlio Antonio. Dopo aver perso il lavoro in una fabbrica di giocattoli, Rosa è stata assunta come colf da Giulia Poggi alla Terrazza. Come è stato per l’attrice che ha recitato anche in Gomorra, Mare Fuori e I bastardi di Pizzofalcone arrivare sul set di Upas? Ecco la sua risposta in una recente intervista rilasciata al sito spettacolomusicasport.com:

“Ero terrorizzata perché entravo a far parte di questa grande famiglia dove c’è affiatamento tra gli attori, si conoscono da tanti anni. Sentivo la responsabilità ma sono stata accolta benissimo, messa subito a mio agio e il lavoro è stato tutto in discesa”.

Daniela Ioia non sa cos’hanno in serbo gli autori per il suo personaggio.

L’attrice di Un posto al sole rivela: “Ecco a chi mi sono ispirata per interpretare Rosa”

Nelle ultime puntate della soap di Rai3 andate in onda prima della pausa estiva Damiano ha corso un grosso pericolo. La colpa, indirettamente, è proprio di Rosa. La donna ha accettato di nascondere in casa sua un borsone pieno di armi del fratello, il boss Eduardo Sabbiese. Il figlio Manuel ha trovato una pistola. Solo grazie all’intervento di Damiano non è successa una tragedia ma ora l’uomo è minacciato dall’ex amico. Ma a chi si è ispirata Daniela Ioia per interpretare Rosa:

“Ho conosciuto diverse donne che, come Rosa, crescevano i figli da sole facendo i lavori più umili. Erano delle vere rocce e mi sono ispirata a loro”.

Mare Fuori 4, Daniela Ioia ci sarà? L’attrice “Spero e credo di esserci”

L’attrice di Un posto al sole ha interpretato Elena, la mamma di Silvia nella terza stagione di Mare Fuori, la fiction di Raidue divenuta un vero fenomeno grazie a Raiplay. Dichiara la Ioia: “L’episodio che mi riguardava secondo me è stato interessante, il personaggio è piccolo ma ben centrato. Spero e credo di essere presente anche nella quarta stagione”. Intanto l’appuntamento con le nuove puntate di Un posto al sole è per lunedì 28 agosto alle 20:45 circa su Rai3.