Tiberio Timperi rinnega La vita in diretta: “Meccanismo che non mi piaceva”
La vita in diretta, l’ex conduttore tuona contro: “Troppa morbosità nella cronaca”
È un momento di svolta per Tiberio Timperi. Attualmente è alla guida di UnoMattina Estate insieme a Serena Autieri e Gigi Marzullo mentre da settembre sarà alla guida de I Fatti Vostri al posto di Salvo Sottile ad affiancare Anna Falchi. Conduttore di lungo corso, Timperi ha condotto molte trasmissioni, in alcune si rispecchiava molto ed in altre meno. E tra quest’ultima c’è sicuramente La vita in diretta. Il conduttore con Francesca Fialdini è stato al timone dell’edizione 2018/2019. Ed adesso a distanza di anni, in un’intervista a L’Identità, Tiberio Timperi ha rinnegato La vita in diretta, programma che non ha mai sentito suo:
“Mi sono trovato in un meccanismo che non mi piaceva. Magari la gente si è abituata, ma continuo a non credere che sia giusto raccontare fin nei minimi particolari certi accadimenti di cronaca con morbosità.”
Tiberio Timperi non ha un buon ricordo del talk di Rai1: “Si è complicato tutto”
Durante l’intervista a L’Identità Tiberio Timperi è andato contro La vita in diretta. Secondo il conduttore il modo in cui nel talk di Rai1 viene trattata la cronaca nera è eccessivamente morboso e pieno di particolari cruenti e duri. I casi di cronaca vengono trattati per giorni e giorni scavando nel privato di chi suo malgrado si trova invischiato in queste storie come vittima o come carnefice e tutto ciò per Timperi non è necessario. Non è stato però solo questo a rendere difficile la conduzione del programma, il conduttore ha infatti aggiunto:
“Speravo di poter trattare l’attualità con un po’ di ironia, ma non tutte le ciambelle riescono col buco. Poi abbiamo cambiato due volte capiprogetto in corsa, che ha complicato tutto.”
E se a ciò si aggiunge che all’epoca si vociferava di malumori e battibecchi frequenti tra Tiberio e Francesca Fialdini si comprende perché nonostante gli ascolti in crescita i due non sono stati riconfermati nella stagione successiva.
“Alberto Matano è la persona giusta per quel tipo di programma”: il conduttore elogia il collega
Adesso da quattro stagioni al timone de La vita in diretta c’è Alberto Matano. Il talk non ha mai raggiunto gli ascolti straordinari di queste edizioni e Tiberio Timperi (di recente in grande imbarazzo a Uno Mattina Estate) ha concluso l’intervista elogiando il collega: “Magari semplicemente non ero la persona giusta per quel tipo di programma, che altri conducono bene”.