Serena Bortone, chiusura del suo programma: verità agghiacciante dalla Rai
Oggi è un altro giorno chiuso per sempre, ma il motivo rimane vago: le ultime parole del direttore del daytime Angelo Mellone
Lo scorso 7 luglio sono stati finalmente presentati i Palinsesti Rai 2023/24. Ed in questa occasione è balzato agli occhi un po’ a tutti l’assenza di Serena Bortone dal palinsesto pomeridiano di Rai Uno. Difatti il suo programma è stato improvvisamente chiuso e sostituto da uno nuovo condotto da Caterina Balivo, il cui titolo è La volta buona. A distanza di un mese è tornato a parlare di tutta questa faccenda il direttore del daytime Angelo Mellone in Vigilanza Rai, asserendo che il programma è andato comunque molto bene quest’anno, ma per fare una valutazione bisognerebbe considerare tutte e tre le edizioni:
“Quest’anno ha sfiorato il 16% di share, ma non va visto negli ultimi tre mesi, ma nei tre anni di messa in onda…”
Dicendo però così ha sottolineato che il programma della Bortone ha segnato un continuo aumento di ascolti negli anni. Perchè allora chiuderlo per dare spazio ad un programma del tutto nuovo che dovrà comunque ripartire da zero?
Serena Bortone sostituita dalla sua collega con un nuovo programma, Mellone annuncia: “Vogliamo più competitività”
Successivamente il direttore del daytime della Rai, sempre in questo suo intervento in Vigilanza, ha anche rivelato che i lavori per mettere a punto il nuovo programma di Caterina Balivo che andrà il prossimo mese a sostituire Oggi è un altro giorno della Bortone, sulla quale è spuntato un retroscena choc, sono già a buon punto: “Lo stiamo costruendo…” L’obiettivo dichiarato da Mellone è che questa nuova trasmissione possa in qualche modo rappresentare una sorta di aggancio con il mondo della serialità targata Rai, oltre al fatto che debba essere più competitivo negli ascolti rispetto allo show condotto per ben 3 anni dalla giornalista:
“Vogliamo un programma più competitivo che abbia un aggancio con l’universo delle fiction Rai…”
“Sono rimasta basita e senza parole”, sbotta l’opinionista di Oggi è un altro giorno
L’improvvisa cancellazione del programma condotto da Serena Bortone non ha destato perplessità solo negli spettatori a casa, ma anche nei protagonisti come Jessica Morlacchi. Difatti quest’ultima in una recente intervista rilasciata al portale televisivo SuperGuidaTv non ha nascosto tutto il proprio stupore: “Sono rimasta basita, senza parole…” Si è infatti chiesta come sia stato possibile che la Rai abbia deciso di chiudere un programma così pulito in cui sono stati affrontati i temi più disparati oltre ad aver ospitato in studio anche Premi Oscar:
“È stato un programma pulito in cui si parlava di tutto: cultura, attualità, politica…Sono stati ospitati anche premi Oscar…”
Polemica a parte la decisione è stata presa e ormai non si torna più indietro.