X


Salvo Sottile, pace fatta con Federica Sciarelli: “Le ho mandato una pianta”

Scritto da , il Agosto 25, 2023 , in Personaggi Tv
foto salvo sottile i fatti vostri

Il grande talento di Salvo Sottile e lo screzio con la collega Federica Sciarelli

Uno dei conduttori e giornalisti più amati d’Italia è sicuramente Salvo Sottile, un autentico siciliano. Ha lavorato sia presso Mediaset che presso la Rai, muovendo i suoi primi passi nel lontano 1992 quando si occupava dell’informazione riguardante la Sicilia in uno dei segmenti del Tg5. Questo volto importante del piccolo schermo ha deciso di rilasciare un’intervista al Corriere, in cui ha anche parlato del suo rapporto con la collega Federica Sciarelli. Come noto, i rapporti tra i due non erano inizialmente idilliaci, forse a causa del fatto che entrambi si occupassero di cronaca. La mossa vincente, come dichiarato al giornale, è stata proprio di Salvo, che ha affermato di aver avuto un ruolo anche nelle piccole conquiste:

Le ho mandato una pianta e lei mi ha detto grazie: abbiamo siglato questa pace botanica”.

Dall’episodio sembra emergere che ora tra loro sia giunta una pace ben consolidata, con un grande rispetto reciproco per i ruoli che entrambi ricoprono. Ciò dimostra che in televisione c’è spazio per tutti, soprattutto quando è presente talento e qualità.

Quando Salvo si occupò per la prima volta di cronaca a tutto tondo con Quarto Grado

Nonostante sia stata raggiunta la pace tra Salvo Sottile e Federica Sciarelli, il conduttore stesso ha voluto ricordare il momento in cui prese in mano il programma Quarto Grado su Rete4. Inizialmente, come dichiarato da lui stesso, sembrava che il programma dovesse essere interrotto a causa di ascolti molto bassi. Tuttavia, si è ripreso successivamente raggiungendo picchi del 17% nelle puntate successive. Forse uno dei motivi principali che aveva inizialmente influenzato i risultati era il fatto che la cronaca fosse inizialmente affidata esclusivamente a Federica Sciarelli su Rai3. Il conduttore stesso ha confermato che quando si trasferì in Rai, la freddezza tra lui e Sciarelli era dovuta al fatto che veniva visto un po’ come un rappresentante della concorrenza, essendo stato coinvolto nella cronaca delle reti Mediaset. Questo cambiò nel momento in cui divenne un collega nell’ambito Rai. In Rai, Salvo Sottile ha preso in mano programmi come Mi manda Raitre e I Fatti Vostri, quest’ultimo insieme ad Anna Falchi.

La grande riconoscenza di Salvo Sottile nei confronti di Enrico Mentana e Lamberto Sposini

In conclusione, il conduttore non ha escluso la possibilità di tornare a Mediaset, purché vi sia un progetto valido. Inoltre, ha voluto parlare anche di due grandi giornalisti come Enrico Mentana e Lamberto Sposini. Per lui, Lamberto è come un padre, pronto sempre ad una parola di conforto. Su Mentana, invece, ha così detto al Corriere:

“Negli anni abbiamo anche discusso, ma ogni volta che lo vedo rimane in me una sorta di soggezione, anche oggi”.

I telespettatori, così come ben risaputo, sperano di rivederlo presto al timone di programmi di cronaca in quanto, negli anni, si è sempre dimostrato all’altezza di nuove sfide. Come è ben noto, però, dovrebbe ritornare presto su Rai3 alla conduzione di uno show che dovrebbe avere come titolo Gotham.