Pierluigi Diaco e la perdita mai superata: “È stato un affetto profondissimo”
“Ho avuto il privilegio di lavorare con lui per tanti anni”, le toccanti parole su Maurizio Costanzo
È scomparso lo scorso 24 febbraio il marito di Maria De Filippi, una perdita che ha scosso il mondo della tv e non solo, lasciando un vuoto incolmabile in quanti lo conoscevano. A non aver ancora superato il dolore per la morte del giornalista è anche Pierluigi Diaco che ha rotto il silenzio sulle pagine dell’ultimo numero del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Un rapporto di amicizia oltre che di lavoro, fondato sulla stima quello dei due artisti:
“Il nostro era un affetto profondissimo. Ho avuto il privilegio di lavorare con lui tanti anni e di assorbire i suoi insegnamenti come una spugna”.
Ma non è tutto, il collega scomparso ha anche officiato la sua unione civile con Alessio Orsingher. Proprio per ricordare l’artista, che nella sua carriera è stato un cardine per la Rai e Mediaset, il prossimo 28 agosto in seconda serata sulla prima rete andrà in una uno speciale su di lui, intitolato L’altro Costanzo, che sarà condotto proprio da Diaco.
Pierluigi Diaco ricorda il collega scomparso: “Ha scritto pagine bellissime di televisione”
Andrà in onda proprio nel giorno in cui Maurizio Costanzo avrebbe compiuto 85 anni lo speciale di Rai1. Il conduttore di Bella Ma’ ha anticipato che lo scopo sarà raccontare un altro lato del noto giornalista, associato dai più al Maurizio Costanzo Show. “Anche in Rai ha scritto pagine bellissime di televisione” ha raccontato il conduttore di Rai2, sottolineando:
“Con Bontà loro, Grand’Italia e Aquario ha inventato non solo i talk show, ma anche i faccia a faccia”.
Ha proseguito poi anticipando cosa vedremo il 28 agosto sulla prima rete, svelando:
“Ho raccolto documenti inediti che mostrano il suo ineguagliabile talento nel creare una tv confidenziale”.
I punti di forza del collega, a sua detta, sono sempre stati la capacità d’ascolto e l’ironia.
Noto conduttore a cuore aperto: “Ecco qual è stato il più grande insegnamento di Maurizio Costanzo”
È stato più di un maestro per Pierluigi Diaco, il marito di Maria De Filippi. Il conduttore ha infatti svelato qual è stato l’insegnamento più grande che gli ha lasciato il giornalista:
“Non avere pregiudizi prima di intervistare chiunque. Provare a capire le ragioni degli altri, mettendo da parte le proprie”.
Ha poi proseguito la sua riflessione evidenziando: “Una cosa che per chi fa questo mestiere non è scontata”. Intanto l’11 settembre partirà la nuova edizione di Bella Ma’, che sarà preceduta da un’anteprima del programma (sabato 9), e il conduttore ha dichiarato di non temere la concorrenza.