X


Maria De Filippi, lettera struggente di Saviano: “So cosa l’ha trasformata”

Scritto da , il Agosto 9, 2023 , in Personaggi Tv
Foto Maria De Filippi

Le parole che non ti aspetti da Roberto Saviano per la conduttrice di Canale 5

Tra gli scrittori più apprezzati degli ultimi anni è giusto menzionare la penna delicata e mai scontata di Roberto Saviano. Quest’ultimo, in tempi non sospetti, non ha mai nascosto rapporti di amicizia che lo legano alla conduttrice pavese Mediaset, Maria De Filippi. Come sappiamo, per la conduttrice lombarda, questo non è affatto un anno semplice soprattutto in seguito alla morte del suo amato marito Maurizio Costanzo. La donna, oltre ad avere grande affetto da parte del pubblico e di suo figlio Gabriele, è sempre molto apprezzata e sostenuta da parte di amici come Saviano. Proprio lo scrittore ha consegnato una lettera al magazine Oggi dove ha dato prova e dimostrazione di comprendere cosa abbia trasformato la conduttrice in questi anni dicendo che:

“Se a via Fauro nel 1993 il mafioso Salvatore Benigno non avesse tentennato nell’innescare l’ordigno, lei sarebbe stata travolta dalla bomba. Quest’episodio credo abbia trasformato Maria”.

Proprio per il trauma subito sia da lei che da Maurizio Costanzo, hanno sempre evitato di parlarne di quella strage sfiorata in via Sauro nel 1993, precisamente a Roma. Non tutti sanno che dietro lo sguardo sempre dolce, attento e premuroso della conduttrice, da circa trent’anni, si cela un dolore che avrebbe potuto compromettere la sua vita e quella del suo amato marito molti anni or sono. Roberto però ha voluto parlare non solo di come le tematiche legate alle mafie li accomunino ma anche di come sia nata la collaborazione proprio con la De Filippi nel corso di questi anni.

Amici e la passione che li accomuna per il grande Dostoevskij

Sempre al magazine Oggi, Roberto Saviano ha parlato di aver avuto l’onore e l’onere di prendere parte ad alcune puntate pomeridiane di Amici di Maria De Filippi proprio su volere della conduttrice pavese che ha fatto sì che quest’ultimo potesse leggere passi tratti da libri di Dostoevskij. Le tematiche, quindi, non erano propriamente semplici ma è stata proprio Maria a tranquillizzare lo scrittore campano spronandolo a non preoccuparsi di trasmettere ai ragazzi ma doveva essere semplicemente se stesso. Proprio su di lei ha chiosato dicendo che:

“Mai avrei pensato di poter trovare una prossimità con il suo metodo perché lo credevo molto distante”.

Due mondi così simili ma allo stesso tempo così opposti che si sono incontrati al fine di poter generare nelle nove menti divergenti pensieri su tematiche spesso bistrattate.

Vacanze rigeneranti per la conduttrice lombarda Maria De Filippi

Mentre Roberto Saviano ha avuto modo di poter dedicare apertamente una lettera a Maria De Filippi attraverso il magazine Oggi, la conduttrice, come ogni estate, ricarica l’energie in vista della prossima stagione televisiva, profondamente modificata dall’intervento incisivo di Pier Silvio Berlusconi, rifugiandosi nella splendida Ansedonia.