Estate in diretta, tragedia sconvolge De Girolamo-Semprini: “303 vittime”
Nunzia De Girolamo ricorda la tragedia: “Danneggiamento di oltre 345 mila edifici”
E’ iniziata la nuova puntata di Estate in diretta che anche oggi, giovedì 24 agosto, così come ogni giorno dal lunedì al venerdì, sta informando il pubblico di Rai1 con una prima parte dedicata ai casi di cronaca più importanti e poi con un secondo spazio, sul finire della puntata, dedicato allo spettacolo, all’intrattenimento e, in generale, a temi più leggeri. E proprio la data di oggi non è una come le altre visto che ricorre l’anniversario del terremoto di Amatrice con il quale i due conduttori hanno deciso di aprire subito la puntata. Queste le parole di Nunzia affiancata da Gianluca Semprini:
“Per non dimenticare. Perché parliamo di Amatrice. Erano le 3:36 del 24 agosto del 2016, Centro Italia, purtroppo una scossa di magnitudo 6 si è trascinata dall’Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio e ci sono state 303 vittime con danneggiamento di 345 mila edifici”.
Gianluca Semprini sull’anniversario del terremoto: “Doveroso ricordare”
E’ stato un inizio di puntata molto commovente quello andato in onda oggi. Oltre alle parole di Nunzia De Girolamo anche Gianluca ha voluto parlare della tragedia avvenuta con il terremoto di Amatrice dicendo le seguenti parole:
“Oggi doverosamente dobbiamo iniziare ricordando ovviamente l’anniversario del terremoto”.
Il conduttore di Rai1 ha poi spiegato che, anche se il terremoto si è esteso in diverse città e regioni italiane, Amatrice è proprio il simbolo visto che proprio lì ci furono 239 vittime. Poi il conduttore di Estate in diretta ha letto una nota del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la quale ha definito il sisma “una vera e propria catastrofe che rimarrà per sempre nella nostra memoria collettiva”.
La conduttrice di Estate in diretta e la speranza per il futuro della città colpita: “Auspicio per farla rinascere”
Oltre a quanto già anticipato la nota del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, letta in diretta da Gianluca Semprini, prosegue ricordando che ancora a sette anni dal sisma oltre 14 mila famiglie vivono lontane da casa. A tal proposito il governo sta operando, secondo quanto scritto dalla Premier, per un cambio di rotta che va dalle norme ai cantieri. A questo Nunzia De Girolamo ha aggiunto le parole del Commissario per le zone colpite dal sisma, Guido Castelli, il quale ha spiegato che servono semplificazioni e pragmatismo ma che il centro storico di Amatrice rinascerà.
“A ottobre il mega cantiere. Con questo auspicio che finalmente ci sia un cantiere che faccia rinascere quella realtà ci vediamo fra poco”
ha concluso la conduttrice.