Estate in diretta, non è una puntata qualunque: De Girolamo-Semprini in lutto
Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini aprono la puntata affranti: l’annuncio drammatico sull’ennesima tragedia del mare
Non si è aperta come al solito la nuova puntata di Estate in diretta oggi, mercoledì 9 agosto, che ha visto i due conduttori piuttosto seri e con le espressioni del volto provate. Solitamente i due conduttori, nel breve spazio dell’anteprima che di lì a poco dà l’inizio vero e proprio alla puntata, entrano sorridenti e pronti per fare qualche gag o commentare strambe notizie del web. Oggi invece nulla di tutto questo è accaduto e sono stati proprio loro a spiegare il motivo. I due conduttori hanno preferito non aprire con il sorriso a causa del naufragio accaduto ad alcuni migranti, circa 41, al largo di Lampedusa, partiti dalla Tunisia e precisamente da Sfax. “Eccoci bentrovati. Oggi nessun ingresso leggero e sorridente” ha subito detto Gianluca.
Il conduttore di Estate in diretta informa il pubblico su quanto accaduto: “Ribaltamento del barchino”
E’ stato decisamente un inizio di puntata molto toccante quello andato in onda oggi in diretta su Rai1. Dopo alcuni attimi difficili Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini hanno spiegato al pubblico i dettagli della tragedia avvenuta in mare. Queste le parole del conduttore:
“Avete sentito questa notizia dai telegiornali, ancora 41 migranti morti a largo di Lampedusa per il ribaltamento del loro barchino”.
Il conduttore ha aggiunto che a raccontare il tutto sono state alcune persone che sono riuscite a salvarsi e che adesso si trovano all’hotspot gestito dalla Croce Rossa. La notizia è ancora in costante aggiornamento ma dai primi racconti dei sopravvissuti sono emersi dettagli inquietanti sulla struttura dell’imbarcazione su cui viaggiavano i migranti.
Gianluca Semprini e le difficoltà del momento: “In questi casi come sapete è anche difficile fare un bilancio”
Andando avanti con la puntata di Estate in diretta, prima di passare agli altri casi di cronaca, Nunzia De Girolamo ha spiegato che l’imbarcazione è salpata da Sfax, in Tunisia, e che al momento della tragedia stava percorrendo il Canale di Sicilia. Le condizioni proibitive del mare degli ultimi giorni sarebbero state determinanti per il naufragio. Inoltre, sempre secondo le parole dei sopravvissuti (tre minori e un adulto tratti in salvo dalla Guardia Costiera), il barchino era sprovvisto di motore e sarebbe stato ribaltato da un’onda.
“Tra le vittime sicuramente ci sono tre minori ma in questi casi, come sapete, è anche difficile fare un bilancio”
ha concluso il conduttore di Rai1.