X


Claudio Brachino contro l’addio della d’Urso: “Non ha lavorato da clandestina”

Scritto da , il Agosto 10, 2023 , in Barbara D'Urso
foto barbara d'urso claudio brachino

Barbara d’Urso difesa dallo storico collega: “Tutti godevano dei suoi ascolti”

Non accenna ad arrestarsi la polemica intorno all’uscita di scena della conduttrice da Pomeriggio Cinque, annunciata improvvisamente, e in piena estate, da un comunicato Mediaset al quale poi ha fatto seguito un’intervista al vetriolo rilasciata proprio dalla stessa conduttrice sul quotidiano La Repubblica. Diversi i colleghi del settore che nel corso delle ultime settimane si sono esposti per commentare quanto accaduto. E proprio nelle ultime ore è arrivato il commento di Claudio Brachino, giornalista e volto storico di Mediaset, che ha rilasciato un’intervista a Tvblog. Qui difende la collega e soprattutto chiarisce la questione del tanto criticato ‘trash’. Queste le sue parole:

“Barbara non ha fatto le cose in clandestinità. Tutti vedevano, tutti osservavano, tutti godevano dei suoi ascolti. Le discussioni non sono mancate, per carità, ma identificare tutta Barbara con il trash non è giusto”.

Claudio Brachino svela come sta la conduttrice dopo quanto accaduto: “Era molto triste”

Andando avanti con l’intervista alla fonte sopracitata al giornalista e conduttore viene chiesto se recentemente ha sentito la collega dopo i burrascosi eventi accaduti tra lei e l’azienda. Ebbene Claudio risponde di aver sentito Barbara d’Urso, che ha reagito al promo che ha iniziato a circolare su Canale5 con Myrta Merlino, nuova conduttrice di Pomeriggio Cinque in partenza a settembre. Claudio racconta, nel dettaglio, di aver contattato la collega dopo aver letto la notizia della sua esclusione dai palinsesti di Mediaset e di averle scritto un messaggio dicendole quanto gli dispiaceva.

“Lei mi ha chiamato, era molto triste. Non abbiamo approfondito ma ci siamo dati appuntamento a cena a settembre. Ci lega un rapporto di affetto e stima”

conclude Brachino.

Il giornalista e conduttore chiarisce: “Barbara, il trash e il genere dell’infotainment sono tre cose diverse”

Conosce bene, Claudio Brachino, il contenitore che per anni ha condotto la d’Urso ma che riguarda anche altri programmi. Anzi, per esattezza, è proprio lui colui che ha portato a Mediaset il genere che mescola informazione e intrattenimento. A Mediaset l’infotainment arrivò prima con Mattino 5 e poi con Pomeriggio Cinque, mescolando una parte più giornalistica con una più indirizzata all’intrattenimento. All’epoca, e per circa dieci anni, quel modello funzionava alla grande in termini di ascolti, mentre ad oggi le cose sono un po’ diverse. Tuttavia secondo il giornalista va bene cambiare linea editoriale ma non fare passare il messaggio che con l’addio di Barbara finisce il trash.

“Si è fatta confusione: Barbara, il trash e il genere dell’infotainment sono tre cose diverse”

spiega infine Brachino.