Palinsesti Rai 2023/24, non solo Nunzia De Girolamo: nuovo colpo in prima serata
Nunzia De Girolamo potrebbe non essere l’unica novità dei nuovi palinsesti del prime time: le ultime indiscrezioni
Sebbene i palinsesti Rai 2023/24 siano stati già annunciati qualche settimana fa, con moltissime novità, tanti addii e anche qualche conferma, dietro le quinte della tv pubblica sono ancora giorni di grande fermento in quanto ci sono ancora tasselli da organizzare. Ebbene, come riporta Tvblog, il programma di approfondimento giornalistico Petrolio condotto da Duilio Giammaria potrebbe approdare nella prima serata di Rai3. D’altronde il programma sembra avere tutte le carte in regola per il grande salto tra inchieste, reportage, informazione, attualità, talk e approfondimento. Non a caso il suo motto è il seguente: “Giacimento attivo di televisione e servizio pubblico dal 2013”. Ed è proprio quest’ultimo l’anno in cui la trasmissione ha iniziato ad andare in onda arrivando nella seconda serata di Rai1.
Novità per i palinsesti Rai 2023/24: cosa si sa sul passaggio in prima serata del noto programma
Dal 2013 ad oggi Petrolio è cresciuto e cambiato, maturando, fino a diventare, da un programma della seconda serata di Rai1, una trasmissione del prime time di Rai2. Apprezzato dal pubblico, come rilevato dall’indagine Qualitel (risultando tra i programmi più graditi insieme a La vita in diretta e Che tempo che fa), la trasmissione negli anni ha ottenuto anche importanti e prestigiosi premi come l’ABU Prizes 2021. Occorre poi notare anche i buoni risultati ottenuti in termini di ascolti arrivando a volte a superare il 10% di share e conquistando dunque il titolo di programma di successo e di punta della Rai. La trasmissione condotta da Duilio Giammaria sembra dunque ormai matura per contendersi serate scottanti con i competitor di Rete4 e di La7.
Manovre in corso per i palinsesti Rai 2023/24: cosa si sa fino ad ora
Sono tempi di importanti scelte questi per la Rai. E se sembra ormai fatta per la sostituta di Bianca Berlinguer (passata a Mediaset) con Nunzia De Girolamo e la sua nuova trasmissione, sembra che anche per Petrolio potrebbero aprirsi nuovi interessanti scenari nei palinsesti Rai della prossima stagione televisiva in partenza da settembre anche se, probabilmente, il salto della trasmissione non avverrà immediatamente a settembre ma a stagione avviata. Ricordiamo intanto che la staffetta del martedì sera dovrebbe prevedere Sabrina Giannini e Nunzia De Girolamo con, prima, Indovina chi viene a cena e, dopo, Botta e risposta (il cui titolo è però ancora provvisorio). Non resta dunque che aspettare conferme ufficiali per Petrolio che, oltre a tornare in autunno il sabato pomeriggio su Rai3 al posto di Frontiere, potrebbe occupare la prima serata di Rai3.