Il commissario Montalbano finirà davvero? È polemica: “Che delusione!”
Un fan di Montalbano attacca la Rai: “Che delusione, niente nuove puntate della fiction”
Non vediamo da tempo la fiction con protagonista Luca Zingaretti in onda con episodi inediti, dato che ormai tutte le storie tratte dai romanzi di Andrea Camilleri sono state portate in video: nonostante ciò, Il commissario Montalbano ogni anno fa le sue apparizioni sul primo canale della Rai con puntate in replica, che riscuotono un successo inspiegabile, tanto da stravincere addirittura la sfida degli ascolti con programmi seguitissimi quali i reality di Canale5. Ma la serie tv avrà una volta per tutte un finale vero e proprio? Su ciò è stata posta l’attenzione sulle pagine del numero del settimanale NuovoTV uscito nelle edicole alcuni giorni fa, dove un lettore della rivista nonché telespettatore della fiction con Zingaretti, il signor Massimo di Massa Carrara, ha scritto nella rubrica de “La Posta”.
“De Il commissario Montalbano vedremo mai il finale?”, un lettore e telespettatore scrive a NuovoTV
“Che delusione! La Rai non ha annunciato nuove puntate di questa serie tv. Vorrei proprio sapere il motivo per il quale nei nuovi palinsesti non c’è spazio per quella che è la fiction più bella in Italia” ha scritto Massimo di Massa Carrara su NuovoTV, continuando: “A questo proposito mi chiedo se vedremo mai l’epilogo di Montalbano o se questa fiction farà la stessa fine di Un medico in famiglia, che è rimasta incompiuta…”. E la risposta del settimanale (dove da tempo la posta non è curata più da Alessandro Cecchi Paone) non è tardata ad arrivare: NuovoTV ha dunque risposto a Massimo spiegandogli le ragioni per le quali un finale vero e proprio molto probabilmente la fiction con protagonista Luca Zingaretti (l’attore nei giorni scorsi è stato colpito da un lutto) non lo avrà mai.
“Ecco la differenza tra Montalbano e Un medico in famiglia”, la risposta di NuovoTV
“C’è una differenza fondamentale tra Un medico in famiglia e Il commissario Montalbano“ ha subito premesso NuovoTV, spiegando quindi che tutti i capitoli della famosa serie tv dedicata alla famiglia Martini erano collegati l’uno all’altro, mentre le storie de Il commissario Montalbano hanno tutte un inizio e una fine, sono dunque autoconclusive:“Per questa ragione l’ultimo capitolo non ha lasciato in sospeso alcuna dinamica”ha concluso il settimanale.