X


Sanremo 2024, Amadeus svela il regolamento: c’è una novità assoluta!

Scritto da , il Luglio 9, 2023 , in Festival di Sanremo
foto Amadeus 17 aprile

Amadeus annuncia le novità della prossima edizione della kermesse musicale

Mancano ancora un bel po’ di mesi per la messa in onda del Festival di Sanremo 2024 ma dietro le quinte la grossa macchina che ne realizza i lavori si è già messa in moto. E così come avvenuto l’anno scorso anche quest’anno il conduttore di Rai1 ha deciso di svelare le prime informazioni proprio durante il corso dell’estate. In particolare nelle ultime ore, durante l’edizione del TG1 delle 13:30, ecco annunciato il regolamento ufficiale della kermesse. E tra i punti c’è una novità clamorosa: i cantanti in gara diventeranno co-conduttori. Amadeus ha infatti spiegato che durante le serate del mercoledì e giovedì, ovvero seconda e terza, i cantanti verranno divisi come sempre a metà e la metà che non si esibisce presenterà i colleghi tramite un sorteggio che avverrà la mattina stessa durante la consueta conferenza stampa.

Cala il numero dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024

Mentre aleggia ancora il più assoluto mistero sulle co-conduttrici dell’evento musicale Amadeus ha però dato nuove interessanti informazioni. Innanzitutto le date ufficiali della prossima edizione saranno quelle che vanno da martedì 6 a sabato 10 febbraio. Confermata poi la suddivisione delle serate così come avvenuto nelle ultime edizioni. Ovvero la prima sera si esibiscono tutti i cantanti in gara, la seconda e terza sera si esibisce una metà e il giorno dopo l’altra dei cantanti in gara, il venerdì è stata confermata la serata cover e infine sabato dopo l’esibizione di tutti i cantanti viene eletto il vincitore. A cambiare è però il numero dei cantanti in gara: dai ventotto dell’ultima edizione si passa a ventisei.

Tutti gli altri dettagli presentati da Amadeus sulla prossima edizione dell’evento musicale

Oltre all’annuncio sulla novità esclusiva dei cantanti in gara nelle vesti di inediti co-conduttori durante la seconda e terza sera del Festival di Sanremo 24 (13 mercoledì e 13 giovedì) il conduttore ha lasciato molto spazio alla serata cover. Ha detto che i cantanti potranno scegliere qualsiasi canzone di qualsiasi epoca purché sia stata pubblicata entro il 31 dicembre 2023. Ovviamente i cantanti in gara potranno esibirsi con un collega a scelta libera oppure senza qualora si tratti già di qualcuno unito in sodalizio artistico per la kermesse. Un’altra novità importante riguarda poi la sostituzione della Giuria Demoscopica con la Giuria delle Radio (formata da emittenti radiofoniche nazionali e locali che rappresenteranno l’intero territorio italiano) che si aggiungerà al Televoto e alla Sala Stampa, Tv e Web.