Timperi choc a Unomattina, l’incubo di un collega: “Macelleria giudiziaria”
Tiberio Timperi e la vicenda di Enzo Tortora: “Caso di macelleria giudiziaria”
Primo appuntamento settimanale con Unomattina estate, il format condotto da Tiberio Timperi e Serena Autieri accompagnati da Gigi Marzullo. Il programma si divide tra lo spazio dedicato al prossimo conduttore de I Fatti Vostri e la finestra invece aperta dall’attrice campana, che spazia dai fatti di attualità, a momenti di canto e interviste, come questa mattina a Nunzia De Girolamo. Tiberio Timperi è invece tornato a parlare della vicenda di Enzo Tortora, riportando alla mente la trasmissione Portobello e alcuni dei successi ottenuti dallo sfortunato conduttore, vittima di un controverso episodio giudiziario:
Molti ricordano il caso di macelleria giudiziaria di Tortora e il suo Dove eravamo rimasti, pochi ricordano invece come salutava
le dichiarazioni del conduttore che ha poi lanciato un video ricordo risalente a una vecchia puntata di Portobello. Poi spazio alla delicata vicenda dell’arresto di Tortora.
Il conduttore ricorda: “Immagine passata vergognosamente alla storia”
Enzo Tortora è stato senza dubbi uno dei conduttori più amati del piccolo schermo, da molti definito il padre fondatore della tv italiana, con tantissimi storici programmi figuranti in un curriculum di lusso. Il presentatore originario di Genova fu però vittima di un episodio altamente controverso, che a distanza di quarant’anni fa ancora ampiamente discutere. Enzo infatti venne accusato gravi reati, ai quali in seguito risultò estraneo, sulla base di alcune accuse mosse da soggetti provenienti dal mondo criminale. Tiberio Timperi, intervenuto a Unomattina estate, ha mostrato le scene dell’arresto che a distanza di anni feriscono ancora il cuore dei fan dello storico conduttore: “Sono immagini passate vergognosamente alla storia. E ‘ un caso che non ha perso un grammo della sua drammaticità”.
Il ringraziamento del presentatore
Tiberio Timperi ha poi avuto il piacere di intervistare a Unomattina estate l’avvocato Della Valle, che ha scritto il libro “Quando l’Italia ha perso la faccia”. Il conduttore del format di Rai Uno ha voluto personalmente ringraziare il professionista per aver deciso di raccontare la vicenda. La parola è poi passata allo stesso avvocato, che in collegamento con il format mattutino di Rai Uno ha ricordato il dolore di quei giorni: “Io rivivo questa devastante esperienza ancora oggi, il 17 giugno del 1983 è difficile da sopportare e io risento la voce di Tortora quando mi annunciava questa devastante vicenda, la voce mi ritorna spesso in mente”. Un capitolo che a distanza di due ventenni continua a lasciare ferite aperte e che Unomattina ha voluto riportare alla luce tra i temi della puntata odierna, che ha visto uno spazio anche su Emanuela Orlandi.